Home
 
XIV Giornata del Contemporaneo
Presentazione progetto “ W” e ingresso gratuito al Museo di Riva del Garda e alla Galleria Civica G. Segantini di Arco
MAG Riva del Garda, Museo / Arco, Galleria Civica G. Segantini
Saturday, 13 October 2018 ore 10:00
+4


Torna l’appuntamento annuale con la Giornata del Contemporaneo, organizzata da AMACI e promossa dal Mibac. Ricco il programma sul territorio e ingresso gratuito in tutti i musei aderenti.

Sabato 13 ottobre si svolge su tutto il territorio nazionale la Quattordicesima Giornata del Contemporaneo, il grande evento annuale promosso da AMACI, l’Associazione dei Musei d’Arte Contemporanea Italiani, dedicato all’arte del nostro tempo e al suo pubblico.

Per l’occasione, i 24 Musei Amaci e un migliaio di realtà in tutta Italia apriranno gratuitamente le loro porte per presentare artisti e nuove idee attraverso mostre, laboratori, eventi e conferenze. Un programma multiforme, che di anno in anno regala al grande pubblico un’occasione per vivere da vicino il complesso e vivace mondo dell’arte contemporanea.
Come ogni anno, anche il Trentino Alto Adige aderisce con entusiasmo a quella che è diventata una vera e propria festa della cultura. Tre dei quattro musei regionali dedicati ai linguaggi più recenti sono infatti soci fondatori dell’AMACI: Mart, Museion, Kunst Merano Arte. Presidente e Vice presidente dell’AMACI sono inoltre Gianfranco Maraniello e Letizia Ragaglia, rispettivamente direttore del Mart di Rovereto e direttrice di Museion di Bolzano. Tra le novità dell’edizione 2018 ci sarà una mostra diffusa, nei musei associati AMACI, di Marcello Maloberti, invitato a realizzare l’immagine guida di questa speciale giornata.

Il MAG Museo Alto Garda aderisce alla quattordicesima Giornata del Contemporaneo promossa da AMACI - Associazione dei Musei d'Arte Contemporanea Italiani, aprendo gratuitamente le porte del Museo di Riva del Garda e della Galleria Civica G. Segantini di Arco per tutta la giornata di sabato 13 ottobre 2018 e proponendo un nuovo progetto realizzato in collaborazione con il Liceo Artistico “Depero” di Rovereto.

Sabato 13 ottobre alle ore 15.00 al Museo di Riva del Garda verrà presentato W, un ciclo di installazioni progettate per il MAG dagli studenti e dalle studentesse del Liceo Artistico "Depero" di Rovereto.
In diverse aree del Museo sarà infatti possibile incedere nelle installazioni site specific pensate per il Museo Alto Garda nell'ambito di un percorso annuale di alternanza scuola-lavoro.
Lavorando come collettivo, gli studenti e le studentesse della classe 4C, coordinati dal docente e artista Federico Lanaro, hanno ideato e realizzato alcune installazioni audio e video che accompagnano lo spettatore nella visita alle sale del MAG.
Queste opere, dall’apparenza molto semplice, sono da intendere come dispositivi per l’elaborazione di idee ed associazioni legate al tema dell’acqua (W da Water), sia in quanto argomento peculiare e fondamentale per la città di Riva del Garda, sia quale elemento globale e tristemente maltrattato.
Le installazioni sono state realizzate a conclusione di un percorso di alternanza scuola-lavoro che ha fatto avvicinare gli studenti alla pratica della video arte e ha mostrato loro le modalità di lavoro di un museo e delle ­figure professionali che lo animano.


PROGRAMMA XIV GIORNATA DEL CONTEMPORANEO
Sabato 13 ottobre 2018 | MAG Museo Alto Garda


Riva del Garda | Museo

Ore 10.00-18.00
Ingresso gratuito al Museo
Oltre alle sezioni permanenti Pinacoteca, Archeologia e Storia e alla torre del mastio, sono visitabili le mostre Paolo Ventura | Racconti di guerra, No War No Peace, Kriegsmaler: i fratelli Stolz | Pittori dal fronte di Riva del Garda 1915-1916

 ore 15.00
Presentazione progetto W


Arco | Galleria Civica G. Segantini

Ore 10.00-18.00
Ingresso gratuito

Preferenze
Cookies