Home
 
MAGART | Due appuntamenti insieme ad Acroarts Anffas Trentino Onlus Arco
Domenica 2 ottobre "In cammino nel passato" nella sezione archeologica
Until Sunday 2 October 2016
+4

Lab MAGART nella sezione archeologica del Museo di Riva del Garda, 2015, ph Michele Miorelli

MAG Museo Alto Garda e Anffas Trentino Onlus si incontrano nella sperimentazione di nuove modalità di fruizione delle visite guidate al museo. Gli scenari che si svelano lungo i percorsi archeologici evocano suggestioni artistiche da condividere con i visitatori.

Il progetto MAGART nasce dalla collaborazione avviata nel 2015 tra il MAG e Anffas TrentinoOnlus, che rappresenta una sfida interessante per cui il MAG si fa promotore di un percorso ancora da tracciare e Acroarts (il laboratorio artistico di Anffas) è parte attiva nell'idea e nella creazione del percorso stesso. La persona con disabilità, da fruitrice di un servizio dato, diviene essa stessa interprete di questo servizio.

Durante il 2015 e nel corso del 2016 sono stati formati alcuni allievi di Acroarts, in particolare delle realtà di Arco CSE-CSO, per affiancare le guide del MAG nella sezione Archeologica del Museo di Riva del Garda, in collaborazione con il MUSE – Museo delle Palafitte del Lago di Ledro. Gli incontri tra gli operatori di MAG e MUSE e gli allievi di Acroarts si sono svolti inparte al Museo di Riva del Garda e in parte presso il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro. 

Il percorso ha dato vita a due eventi pubblici. 



MIELE PARTY
31 luglio 2016 ore 14.00
Museo delle Palafitte del Lago di Ledro

Come si produceva il pane 4000 anni fa? Alcuni artisti di Acroarts saranno insieme a noi durante questo “dolce” pomeriggio in cui il miele sarà assaggiato assieme a del pane prodotto alla maniera dei palafitticoli!


IN CAMMINO NEL PASSATO
2 ottobre 2016 ore 15.00
Museo Riva del Garda

Un viaggio attraverso i millenni per raccontare l’Alto Garda dalla Preistoria all’età Romana. Accompagnati anche dagli artisti di Acroarts scopriremo la sezione di archeologia del museo.

Ingresso libero.

Preferenze
Cookies