Home
 
Comunicato stampa
Tennnis: avviate le iscrizioni
08-08-2012
Mercoledì primo agosto la giocosa iniziativa di qualche partita, in via del tutto amichevole, in campo un gruppo di «vecchie glorie» del Circolo Tennis Riva, a misurarsi sulla terra battuta decisamente non regolamentare costituita dall'installazione di Anna Scalfi «Tennnis. Homage to Albertina Eghenter», realizzata ai giardini di Porta Orientale. E ora dal successo di quell'iniziativa è nata un'idea: un torneo aperto a tutti, sorta di visita «non guidata» ad un'opera esposta (in questo caso più propriamente «adagiata») all'aperto. Detto, fatto: le iscrizioni – che si perfezionano al Museo Alto Garda in Rocca – sono partite oggi, lunedì 6, e proseguono fino a domenica 12 agosto.
+

Anna Scalfi Eghenter - Homage to Albertina Eghenter

Giocare in un campo non canonico, anzi proprio mai visto, in cui la rete è molto più stretta del normale e la linea che delimita le due porzioni di campo avverse non congiunge più due rettangoli ma diviene il lato corto di due trapezi speculari. Un modo diverso di «vivere» l'arte che ha destato interesse e curiosità, al punto che il Mag ha deciso di organizzare un vero e proprio torneo. In cui però lo sport passa in secondo piano rispetto alla dimensione artistica e di esperienza personale. «Tennnis. Homage to Albertina Eghenter» è un campo di tennis molto speciale, un riferimento autobiografico ed emozionale al passato agonistico della madre dell’artista, un lavoro in cui le regole dello sport sono tradotte nel linguaggio dell’arte. Restringendo la larghezza della rete divisoria centrale di un campo da tennis in terra battuta e mantenendo le consuete tradizionali regole del gioco, si viene a modificare una variabile strutturale del perimetro di gioco, condizionando e ridisegnando una nuova pianta: una nuova ambientazione dove ricostruire l'azione relazionale.

Un allestimento che ora viene reinterpretato, proponendolo all'uso canonico dell'oggetto che a sua volta ha reinterpretato. Il torneo di «tennnis» è aperto perciò a tutti, com'è nella natura di un'esposizione artistica; una gara che si propone come la visita ad una mostra. Un torneo in cui si gioca un unico set, al nono gioco; lo svolgimento è da giovedì 16 a domenica 19 agosto, dalle ore 17 alle 20, con presentazione del cartellone e del molto specifico regolamento martedì 14 agosto. Nel caso di iscrizioni particolarmente numerose, il torneo prosegue anche dal 23 al 25 agosto. La tassa d'iscrizione è di 5 euro; i premi sono costituiti da pubblicazioni del Mag e del Comune di Riva del Garda. Si ringrazia della collaborazione il Circolo Tennis Riva.

 

 

Riva del Garda, 6 agosto 2012
Uff.st.

Preferenze
Cookies