Riapertura di forte Garda e forte Batteria di Mezzo 2022
Forti del monte Brione
11-04-2022

Veduta da forte Garda

Il MAG Museo Alto Garda è pronto a inaugurare la stagione 2022 dei forti del monte Brione. Venerdì 23 aprile alle ore 10.00 riaprirà al pubblico forte Garda, mentre domenica 8 maggio sarà la volta di Forte Batteria di Mezzo. Appuntamento speciale sabato 23 aprile alle ore 10.30 a Forte Garda con l’inaugurazione della mostra “Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra. I Carpazi”, reportage fotografico a cura di Alessio Franconi.

Venerdì 15 aprile alle 10.00 il MAG Museo Alto Garda riapre al pubblico la sede di Forte Garda sul monte Brione. Da quel momento, fino al 29 maggio, sarà possibile visitare agli spazi interni del forte ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00 con ingresso gratuito. Dal 1° giugno al 2 ottobre Forte Garda sarà invece aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 17.00, per terminare la stagione 2022 con le aperture solo il venerdì, il sabato e la domenica dal 7 al 16 ottobre.

Il forte corazzato, realizzato tra il 1904 e il 1907, è stato recentemente soggetto a lavori di messa in sicurezza e dal 2020 gode di un nuovo allestimento utile a orientare i visitatori tra i lunghi corridoi e i numerosi locali interni.

Ad arricchire la proposta di quest’anno la mostra temporanea “Si combatteva qui! Sulle orme della Grande Guerra. I Carpazi”, reportage fotografico sui luoghi della Grande Guerra curato dal fotografo Alessio Franconi e patrocinato dalla Commissione Europea. L’inaugurazione della mostra è prevista per venerdì 23 aprile alle 10.30 a Forte Garda.

Infine domenica 8 maggio è prevista la prima apertura straordinaria di forte Batteria di Mezzo a cura del Gruppo Alpini Sant’Alessandro. In tale occasione gli spazi interni del forte saranno visitabili gratuitamente dalle 10.00 alle 17.00. Le aperture straordinarie si susseguiranno poi per tutta la stagione, da giugno a ottobre, ogni prima e terza domenica del mese fino a domenica 9 ottobre 2022.

>>> Scopri tutte le aperture e le iniziative 2022