Riapertura stagionale di forte Garda e forte Batteria di Mezzo
Forti del monte Brione
10-05-2021

A una settimana dalla riapertura del Museo di Riva del Garda e della Torre Apponale il MAG Museo Alto Garda è pronto a inaugurare la stagione 2021 dei forti del monte Brione. Venerdì 14 maggio alle ore 10.00 aprirà al pubblico forte Garda. Il 22 maggio alle ore 10.00 l’inaugurazione della mostra fotografica “Si combatteva qui!”. Arricchiscono la proposte l’escursione con lo storico Lodovico Tavernini di sabato 15 maggio alle 10.00 e l’apertura speciale di forte Batteria di Mezzo di domenica 23 maggio a cura del Gruppo Alpini di Sant’Alessandro.

Il MAG Museo Alto Garda riapre la sede di forte Garda sul monte Brione con una serie di eventi e iniziative per lanciare la stagione 2021. Forte Garda, forte corazzato di quarta generazione realizzato tra il 1904 e il 1907 e soggetto a recenti lavori di messa in sicurezza, dall’anno scorso gode di un nuovo allestimento utile a orientare i visitatori tra i lunghi corridoi e i numerosi locali interni.

Da venerdì 14 maggio sarà finalmente possibile tornare a visitarlo dalle ore 10.00 alle 17.00 con ingresso gratuito: fino al 30 maggio rimarrà aperto dal venerdì alla domenica, mentre dal primo giugno al 3 ottobre sarà invece visitabile tutti i giorni.

Ad arricchire la proposta di quest’anno la mostra temporanea “Si combatteva qui! 1914 – 1918 sulle orme della Grande Guerra”, reportage fotografico sui luoghi della Grande Guerra curato dal fotografo Alessio Franconi e patrocinato dalla Commissione Europea. L’inaugurazione della mostra è prevista per sabato 22 maggio alle ore 10.00.

Sabato 15 alle ore 10.00 si terrà invece il primo evento della stagione 2021 sul monte Brione. Parte infatti alle 10.00 da porto San Nicolò (Riva del Garda), nei pressi dell’omonimo forte, una passeggiata in compagnia dello storico Lodovico Tavernini. Il percorso lungo il Sentiero della Pace, intervallato dalla presentazione da parte dello storico di alcuni oggetti d’epoca, porterà infine i visitatori a forte Garda. Sarà questa l’occasione per scoprire la funzione strategica delle fortificazioni nell’impedire il passo ai nemici e nel proteggere le vie di comunicazione.
La speciale visita anticiperà inoltre alcuni argomenti della mostra “Intrepidi collegamenti”, dedicata al tema della mobilità, che sarà ospitata al Museo di Riva del Garda a partire da giugno. La visita con lo storico è gratuita previa prenotazione a prenotazioni@museoaltogarda.it .

Infine domenica 23 maggio è prevista l’apertura straordinaria di forte Batteria di Mezzo a cura del Gruppo Alpini Sant’Alessandro. Gli spazi interni del forte saranno visitabili, gratuitamente, dalle 10.00 alle 17.00.

>>> Scopri tutte le aperture e le iniziative 2021