MAG SCUOLE 2019/2020
08-09-2019

Cari/e docenti,
anche per l'a.s. 2019-2020 si rinnova l'appuntamento del MAG verso il mondo della scuola con la pubblicazione dell'offerta didattica MAG SCUOLE.

Accanto ai percorsi e ai laboratori, in museo e sul territorio, integrati da alcune interessanti novità, si amplia l’offerta in lingua straniera, con nuove proposte didattiche CLIL elaborate a quattro mani con le scuole della Rete Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi-Dro. Nei laboratori Aerial nature e Turista per un giorno è il paesaggio gardesano il nuovo tema di approfondimento curricolare sviluppato secondo l’approccio metodologico CLIL, proponendo un’esperienza di conoscenza del territorio in lingua che inizia in museo per arricchirsi e completarsi a scuola. Alla progettazione e condivisione di progetti didattici plurilingui in CLIL è, inoltre, dedicato il seminario CLIL scuola-museo. Andata e ritorno che, grazie al prezioso contributo dell'Università Ca' Foscari di Venezia, intende riunire attorno a uno stesso tavolo operatori museali e docenti nella sperimentazione di nuove prospettive didattiche linguistiche condivise.

Si confermano poi le collaborazioni ormai collaudate, con Gruppo Dolomiti Energia e Albatros s.r.l. per i percorsi dedicati alla Centrale idroelettrica di Riva del Garda, e con il MUSE - Museo delle Palafitte del Lago di Ledro per i laboratori di archeologia e per il progetto educativo Sguardi Aperti, al quale fa eco il corso d'aggiornamento docenti Vie discorrendo, giunto alla sua sesta edizione, a cura della Rete di Riserve Alpi Ledrensi.

Altra importante sinergia è quella messa in campo con l’Ufficio beni archeologici della Soprintendenza per i beni culturali della Provincia autonoma di Trento, in occasione dei cinquant’anni dalla scoperta dell’area archeologica di S. Martino di Campi, con un seminario aperto ai/alle docenti nel quale fare il punto sullo stato delle ricerche attorno a questo importante sito archeologico dell’Alto Garda.

Ampio spazio anche alle collaborazioni con enti, associazioni e altre realtà del territorio, quali la Mnemoteca del Basso Sarca, il Molino Pellegrini, il Parco Fluviale della Sarca, l’Archivio storico comunale di Arco e l’associazione culturale “Giacomo Floriani”, che si uniscono al MAG nell'azione di valorizzazione dell'Alto Garda rivolta alle scuole.

Il territorio gardesano è, infine, il filo conduttore dei pacchetti didattici personalizzabili che il MAG propone a tutte le scuole interessate a compiere un’escursione giornaliera nell’Alto Garda, dove l'attività didattica in museo si integra con idee e suggerimenti per completare l’esperienza di visita nel nostro territorio.

Buon anno scolastico a tutti/e!

ISCRIZIONI

Presso la segreteria del museo (piazza C. Battisti, 3/A, Riva del Garda) dal 30 settembre all'11 ottobre 2019 con le seguenti modalità:

• presso il museo, dal lunedì al giovedì (14.30 - 16.30) e il venerdì (8.30-12.00)

• tramite e-mail all’indirizzo: info@museoaltogarda.it (oggetto: “iscrizione attività didattiche a. s. 2019-2020”)