Proposte per la didattica a.s. 2013-2014
11-09-2013
Sono consultabili i percorsi e laboratori didattici proposti dal MAG per l'anno scolastico 2013-2014 a tutte le scuole, da quelle per l'infanzia alle secondarie di II grado.

L’educazione al patrimonio storico, artistico e archeologico è fra le missioni fondamentali del MAG Museo Alto Garda.
In sinergia con tutti i soggetti del territorio che si occupano di formazione, il MAG propone un’educazione attiva al patrimonio culturale, che si realizza in un’attenzione alla dimensione concreta della conoscenza, alla trasmissione dei suoi significati e alla loro rielaborazione autonoma, nonché alla costruzione di un’educazione alla cittadinanza condivisa e consapevole.
L’obiettivo che il MAG persegue in collaborazione con docenti ed educatori consiste nel suscitare in alunni e studenti una maggiore curiosità verso il contesto culturale in cui vivono e nel far maturare la consapevolezza che il patrimonio storico, artistico e archeologico va conosciuto, tutelato e valorizzato in quanto custode di memoria e identità, ma soprattutto formidabile strumento di interpretazione della contemporaneità.
In un mondo di conoscenze sempre più globali, i percorsi didattici proposti dal MAG spaziano tra dimensione territoriale e contesti culturali più ampi, favorendo un’ottica multidisciplinare di apprendimento, consolidando competenze trasversali e connessioni tra le diverse discipline scientifiche.
In linea con gli obiettivi formativi dei piani di studio provinciali e nazionali, bambini e ragazzi saranno guidati all’osservazione di oggetti e luoghi, alla costruzione di significati e alla loro rielaborazione autonoma, sperimentando al contempo metodi e fascino dell’indagine storica, artistica e archeologica.