Sinfonia verde
Il parco Arciducale riapre con Paolo Rumiz
Arco - TN
Samstag, 19 Juni 2021 ore 18:00

«Sinfonia verde» è lo speciale evento di inaugurazione e riapertura del parco Arciducale: il quartetto della European Spirit of Youth Orchestra diretto dal Mo. Igor Coretti-Kuret accompagna le parole del giornalista e scrittore Paolo Rumiz in una riflessione sull'Europa, sulla necessità di superare i confini effimeri del nostro presente, di riconoscere l'importanza delle comuni radici culturali e dell'apertura verso l'esterno, l'altro, il mondo. L’evento si svolge sabato 19 giugno con inizio alle ore 18.00.

Nel parco Arciducale di Arco, che riapre dopo i lavori di riqualificazione e dopo più di un anno di pandemia, si vive la varietà di tante piante provenienti da tutto il mondo che prosperano e intrecciano il loro diverso verde come un unicum in piena armonia. «Così dovrebbero imparare a fare gli uomini», commenta Paolo Rimiz. Che aggiunge: «Non conosco nessuna metafora più perfetta di ciò che potrebbe essere l’Europa. Un ensemble che non può e non deve dormire sugli allori, ma rinascere continuamente». L’evento è organizzato dal Comune di Arco in collaborazione con Museo delle scienze di Trento (Muse), con una collaborazione che ha voluto sottolineare il valore storico e ambientale del Parco Arciducale, oasi verde rinomata e ammiratissima già a fine Ottocento, nel tempo del Kurort.

L'evento segna anche l'inizio dell'edizione 2021 del progetto "Sguardi aperti", programma educativo di conoscenza del territorio frutto della collaborazione tra MAG Museo Alto Garda e Rete Museale Ledro - MUSE, con il supporto della Rete di Riserve Alpi Ledrensi.