Progetto:
Campi nel Sommolago gardesano. Etnoarcheologia di una comunità di montagna
Presentazione volume
Sonntag, 26 Oktober 2014 ore 10:30

Domenica 26 ottobre 2014, alle ore 10.30 presso la ex scuola elementare di Campi (Riva del Garda), verrà presentato il volume Campi nel Sommolago gardesano. Etnoarcheologia di una comunità di montagna, a cura di Gian Pietro Brogiolo, MAG Museo Alto Garda – SAP Società Archeologica Srl, Mantova 2014.
La pubblicazione nasce dalla collaborazione fra MAG Museo Alto Garda e Dipartimento di Beni culturali dell'Università di Padova e costituisce nelle sue premesse un risultato concreto dell'interesse per il paesaggio, comune alle due istituzioni. Da un lato infatti il Museo ha promosso e realizzato un articolato programma di ricerche e attività dedicate al territorio, dall'altro il Dipartimento ha partecipato a un'importante operazione culturale dedicata ai paesaggi trentini realizzata grazie alla collaborazione con le strutture provinciali e l'Ateneo trentino fra il 2008 e il 2013.

Saranno presenti il prof. Gian Pietro Brogiolo e i ricercatori dell’Università di Padova che hanno partecipato la scorsa primavera alla spring school tenutasi a Campi.

Presenterà il volume Elena Dai Prà, Università degli Studi di Trento.

Nel pomeriggio, dopo la messa (ore 14), sarà deposta una corona al monumento degli alpini in piazza e seguirà castagnata e vin brulé offerti dagli alpini di Campi.

In collaborazione con il Comitato promotore della Pro Loco di Campi.