Progetto: Sperrgruppe Monte Brione
Riva del Garda - TN
Bis Sonntag 23. November 2014

Batteria di mezzo, ph Paolo Calza'

In seguito alla grande affluenza di visitatori riscontrata il 17 e 18 ottobre nelle due giornate di restituzione alla popolazione dei forti del Monte Brione, il MAG Museo Alto Garda propone quattro domeniche di aperture e visite guidate alle fortificazioni del Brione.
Nelle giornate del 26 ottobre e 9 novembre sarà visitabile liberamente dalle 10.30 alle 16.15 il Forte Batteria di Mezzo, mentre il 23 novembre saranno visitabili sia Forte Batteria di Mezzo che Forte Garda, con lo stesso orario.
Nel pomeriggio delle giornate del 26 ottobre, 9, 16 e 23 novembre sarà inoltre possibile partecipare a una visita guidata gratuita condotta da Lodovico Tavernini attraverso i forti del Monte Brione.
Il programma della visita guidata prevede il ritrovo a Forte San Nicolò, presso l'omonimo porto, alle 14: da lì si raggiungerà a piedi e visiterà Forte Garda, per poi incamminarsi verso il Forte Batteria di Mezzo, che verrà altresì illustrato dalla guida. La durata prevista è di circa due ore.
Domenica 23 novembre, inoltre, in mattinata dalle 11.30 presso il forte Batteria di Mezzo, sarà offerta una degustazione di olio e pan di molche a cura di Agraria di Riva del Garda.
L'apertura dei forti nelle giornate del 26 ottobre, 9 e 23 novembre sarà resa possibile grazie alla collaborazione degli Alpini di Sant'Alessandro e di Riva del Garda.

Informazioni

Da porto San Nicolò (h 65 m) - Riva del Garda, v.le Rovereto n°140 - parte il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del Monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva a Forte Garda (h 185 m). Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine Batteria di mezzo (h 360 m). I forti non sono raggiungibili in automobile.

È richiesta la prenotazione, fino a esaurimento posti, alle visite guidate ai forti, telefonando al numero 0464.573869 o scrivendo una e-mail a info@museoaltogarda.it.

In caso di maltempo le iniziative verranno annullate.