Home
 
Nel mondo di Segantini
Corso di aggiornamento docenti 2021
MAG Arco, Galleria Civica G. Segantini
Bis Mittwoch 17. November 2021
+

Galleria Civica Giovanni Segantini di Arco

Un viaggio che affonda le sue radici ad Arco e sconfina verso altre nazioni per approfondire la figura del pittore Giovanni Segantini, dalle origini arcensi alla fortuna internazionale.

Nel 2021 il progetto Segantini e Arco si rinnova e si amplia nella città di Arco con un nuovo percorso espositivo ospitato nelle sale della Galleria Civica G. Segantini e con un itinerario nel centro storico che riunisce luoghi legati alla sua biografia e al ricordo dell’artista da parte dei suoi concittadini.

Il progetto si declina dal 2015 anche in un’importante dimensione di ricerca, finalizzata a tessere una rete internazionale di relazioni con le istituzioni che conservano opere di Segantini e con i suoi studiosi, che da Arco, città natale del pittore, si apre al mondo.

Sarà proprio questa doppia dimensione, locale e internazionale, che ben caratterizza la vicenda personale e artistica di Segantini, il tema attorno a cui si svilupperà il corso, che intende fornire ai docenti uno sguardo a tutto tondo sulla figura di Segantini, tanto legato alla sua città natale quanto capace di costruire attorno a sé una fortuna critica internazionale, che lo rende a oggi uno degli artisti più celebri nel mondo.

Questo viaggio virtuale fra Arco e il mondo si calerà anche concretamente nella realtà della scuola, sperimentando con i docenti riflessioni e modalità pratiche di approccio della figura di Segantini nei piani di studio scolastici, prevedendo momenti di riflessione teorica combinati alla pratica laboratoriale.

Il corso, della durata di 6 ore, si svolge nel mese di novembre 2021 presso la Galleria Civica G. Segantini di Arco e si articola in tre appuntamenti:


Mercoledì 3 novembre 2021 | ore 17.00 – 19.00
Segantini nel mondo
a cura di Isabella Collavizza, docente e ricercatrice
Durata: 2 ore

Attraverso le postazioni multitouch, presenti in Galleria, sarà possibile ripercorrere la fortuna espositiva internazionale - raggiunta già in vita - di Giovanni Segantini, approfondendo il tema e avendo un  confronto diretto con le fonti a disposizione (lettere, cataloghi e opere).


Mercoledì 10 novembre 2021 | ore 16.30 – 18.30
Segantini e Arco
a cura di Alessandra Tiddia, curatrice del Mart di Rovereto e responsabile scientifica del progetto Segantini e Arco
Durata: 2 ore

Una passeggiata dal centro storico di Arco alla Galleria Civica G. Segantini per raccontare l'intenso legame di Segantini con la sua città natale, che dal 2015 dedica all'artista il progetto "Segantini e Arco", finalizzato a qualificare Arco come centro di valorizzazione e ricerca su Giovanni Segantini.


Mercoledì 17 novembre 2021 | ore 16.30 – 18.30
Segantini nella mia scuola
a cura di Marianna Raffaelli, docente e operatrice museale del MAG
Durata: 2 ore

"E ora? Come lo racconto ai miei studenti?". Workshop per la costruzione di percorsi didattici interdisciplinari sulla figura e l'opera di Giovanni Segantini nelle scuole.


Info utili:
Il corso si rivolge a tutti i docenti di ogni ordine e grado interessati ad approfondire la conoscenza di un’artista di fama mondiale, nato nel territorio dell’Alto Garda. Il corso è gratuito e i materiali di supporto agli incontri saranno forniti dal MAG.


Per l’iscrizione è necessario scrivere, entro il 31 ottobre, a: didattica@museoaltogarda.it