Lavori in corso. Cantiere 26 alla Galleria Segantini
Laboratori artistici alla Galleria Civica G.Segantini di Arco con Cantiere 26 e il collettivo Borlottee
MAG Arco, Galleria Civica G. Segantini
Samstag, 9 Oktober 2021 ore 15:00

Il MAG Museo Alto Garda in collaborazione con il centro giovani Cantiere 26 di Arco propone "Lavori in corso", un pomeriggio di laboratori artistici alla Galleria Civica G. Segantini.

Sabato 9 ottobre dalle 15.00 l’operatrice del MAG Margherita Paoletti e il collettivo artistico Borlottee aspettano visitatori e visitatrici nel cortile interno di Palazzo dei Panni ad Arco per rivedere in chiave artistica il territorio dell’Alto Garda, il cui paesaggio fu molto caro all’artista Giovanni Segantini.

In Busa con Segantini
Laboratorio artistico a cura del MAG Museo Alto Garda

L’artista Giovanni Segantini era particolarmente affezionato ad Arco, sua città natale, e al paesaggio altogardesano, circondato dalle tanto amate montagne. Ma se potessimo ricreare insieme il territorio dell’Alto Garda e Ledro, che aspetto avrebbe? Il laboratorio parte da questa domanda per dare vita  a un’opera d’arte collettiva. Visitatori e passanti saranno invitati a lasciare il proprio contributo alla creazione di un paesaggio artistico altogardesano con pennarelli, pennelli e timbri. L' attività è adatta a un pubblico di bambini... e non solo!

Annoiati al MAG
Live performance a cura del collettivo artistico Borlottee

Il collettivo artistico realizzerà live alcune opere in digitale ispirate a Giovanni Segantini. Il collettivo Borlottee nasce durante la quarantena del 2020, quando un gruppo di ragazzi decide di incontrarsi ogni giorno online per realizzare un'opera d'arte in quaranta minuti. Nasce così il format “art in 40 minutes”, momento creativo che nel corso del primo lockdown ha radunato artisti da tutto il mondo ogni giorno per 150 giorni consecutivi. Come nel caso di "art in 40 minutes", anche la performance live alla Galleria Segantini avrà un tema centrale che gli artisti svilupperanno nel corso del pomeriggio: questo tema non poteva che essere l'attività artistica e le vicende biografiche di Giovanni Segantini, in rapporto con il paesaggio altogardesano montano. Visitatori e visitatrici potranno così assistere alle loro creazioni passando semplicemente dal cortile interno di Palazzo dei Panni ad Arco.

Tutte le attività sono gratuite. Per partecipare non è necessaria la prenotazione.