Musica e architettura al tempo di Gianangelo Gaudenzio Madruzzo
Tavola rotonda, visita al Museo, concerto
Riva del Garda - TN
Samstag, 15 Dezember 2018 ore 14:30

Chiesa dell'Inviolata, Riva del Garda

In occasione del 400° anniversario della morte di Gianangelo Gaudenzio Madruzzo (capitano della Rocca di Riva, colonnello delle milizie tirolesi, nipote del cardinale Ludovico), il Conservatorio di musica “F.A Bonporti” di Riva del Garda organizza nella giornata di sabato 15 dicembre alle 16.00 la tavola rotonda Musica e architettura al tempo di Gianangelo Gaudenzio Madruzzo, che vedrà gli interventi di Cinzia D’Agostino, Franco Ballardini, Antonio Carlini, Monica Castellani, Mauro Grazioli, Alessandro Paris, Luca Siracusano.

Prima della conferenza, il MAG propone la visita guidata Dalla Rocca all’Inviolata attraverso le opere d’arte dell’epoca: appuntamento alle 14.30 al Museo di Riva.

Seguirà, alle 21 alla chiesa Arcipretale di S. Maria Assunta, il concerto eseguito dal Bonporti Antiqua Ensemble, con musiche di Monteverdi e Scarlatti.

Partecipazione libera a tutti gli appuntamenti.

11 dicembre 1618: muore Gianangelo Gaudenzio Madruzzo (1562-1618), capitano della Rocca di Riva, colonnello delle milizie tirolesi, nipote del cardinale Ludovico e parente  dei  vescovi  Carlo Gaudenzio e Carlo Emanuele, amico del  Duca di Mantova Vincenzo I Gonzaga e marito di Alfonsina Gonzaga, che dopo la sua morte ne proseguirà l’opera in favore della costruzione e del completamento della Chiesa di S.Maria Inviolata. 400 anni dopo la sede rivana del Conservatorio Bonporti di Trento - che  ospita  un  centro  di  ricerca  e documentazione sul rapporto fra musica e architettura, e nel 2015 ha organizzato il convegno internazionale Musica e architettura all’Inviolata di Riva del Garda e in altre chiese - ne ricorda la figura in relazione con la storia politico-militare dell’epoca, le vicende del principato vescovile dei Madruzzo, l’edificazione della magnifica Chiesa e i suoi richiami all’architettura e alla musica del  tempo.

ore 14,30 | MAG Museo Alto Garda
Dalla Rocca all’Inviolata attraverso le opere d’arte dell’epoca
Visita guidata a cura di Luca Bertolini, MAG

ore 16 | Sala conferenze del Conservatorio di musica “F.A. Bonporti” di Riva del Garda