
Si terrà sabato 13 maggio 2023 alle ore 11.00 presso forte Garda l'inaugurazione della mostra "Wars 2023: al di là dell'orrore | Beyond horror.
L'esposizione fotografica, nata dall’impegno del MAG e dell’Associazione Culturale 46° parallelo nel perseguire le stesse finalità legate all’educazione alla pace e alla cittadinanza, e realizzata all’interno degli spazi di forte Garda, pone l’accento sulle drammatiche conseguenze dei conflitti contemporanei sulle popolazioni residenti e sull’ambiente.
Si tratta di trenta fotografie di tre celebri fotoreporter: Laurence Geai, Manu Brabo e Giles Clarke, selezionate attingendo dalle prime due edizioni di WARS, premio fotografico internazionale creato dall’Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo e da Montura, con la direzione del pluripremiato fotografo Fabio Bucciarelli.
I conflitti messi in evidenza da queste drammatiche foto sono relativi all’Ucraina, Iraq e Yemen: luoghi distanti tra loro eppur legati e vicinissimi per ciò che rappresentano. Si tratta di tre guerre che mostrano il cambiamento netto degli equilibri nel Pianeta dove potenze grandi e medie si confrontano per ridefinire il loro ruolo, la loro forza.
Oltre a raccontare la tragedia di ogni guerra, queste fotografie - e di conseguenza la mostra - parlano dell’incredibile capacità degli esseri umani di creare e cercare una quotidianità, una normalità anche nella disperazione più cupa.
Al termine della presentazione sarà servito un rinfresco e vi sarà l'opportunità di una visita guidata gratuita all'interno di Forte Garda.
Sarà possibile visitare la mostra negli orari di apertura di Forte Garda - ogni venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00 e dal 1 giugno tutti i giorni con lo stesso orario - fino al 15 ottobre 2023.