Home
 
Inaugurazione mostra temporanea "Luigi Pizzini | dal ritratto al paesaggio"
MAG Riva del Garda, Museo
Samstag, 25 März 2023 ore 11:00
+


Sabato 25 marzo 2023 alle ore 11.00 il Museo di Riva inaugura una nuova mostra: “Luigi Pizzini. Dal ritratto al paesaggio” allestita presso il Museo di Riva del Garda e a Casa degli Artisti Giacomo Vittone di Canale di Tenno.

Curata da Roberta Bonazza, responsabile di Casa degli Artisti, e Matteo Rapanà, direttore del MAG, la mostra offrirà al suo visitatore uno sguardo a tutto tondo sulle opere del celebre artista rivano mostrando al pubblico un’ottantina di opere di Pizzini, alcune già note, altre invece poco conosciute e individuate presso collezionisti privati tramite il progetto di ricerca e di censimento realizzato dal Museo Alto Garda nel corso del biennio 2021-22 con il coinvolgimento della comunità locale.

Il percorso espositivo allestito presso il Museo di Riva del Garda privilegia due precisi filoni narrativi all'interno della vastissima produzione artistica di Luigi Pizzini: il ritratto e il rapporto tra il pittore e la “sua” Riva del Garda, i paesaggi e i panorami tanto cari all'artista.

A 32 anni dall’ultima mostra monografica su Luigi Pizzini, allestita all’epoca nell’allora Museo Civico di Riva del Garda, questa doppia esposizione, accompagnata da un catalogo di grande interesse culturale e storico, vuole contribuire alla riscoperta e alla valorizzazione della produzione artistica di uno dei maggiori pittori altogardesani del Novecento, in grado di raccontare con grande sensibilità pittorica non solo la bellezza e la tipicità del paesaggio gardesano, ma anche di sottolineare l'intenso dialogo di Pizzini con i grandi pittori italiani del suo tempo 

Preferenze
Cookies