Laboratori per famiglie in presenza - Maggio-Giugno 2021
Quattro sabati creativi al Museo di Riva del Garda
Bis Samstag 26. Juni 2021

Nel mese di maggio e giugno proseguono finalmente in presenza i laboratori per famiglie al Museo di Riva del Garda. Sabato 8 e 22 maggio, 12 e 26 giugno alle 14.30 le operatrci del MAG ti aspettano per guardare le opere del Museo e trarne spunti creativi graze a matite, fogli e colori.

Sabato 8 maggio e 12 giugno, ore 14.30
Bestiario fantastico di famiglia
Ispirandosi alle grottesche della pinacoteca del Museo di Riva del Garda, le operatrici del Museo guideranno bambini e bambine alla creazione di un personalissimo bestiario, composto dai membri della propria famiglia. Tra i soggetti delle decorazioni a grottesca spiccano infatti alcune creature fantastiche ibride, come unicorni, fauni e grifoni. Da qui lo spunto per intrecciare le più spiccate caratteristiche fisiche e caratteriali dei propri famigliari ad elementi naturali per dare vita a nuove creature fantastiche, realizzate con carta, forbici e colori.

Sabato 22 maggio e 26 giugno, ore 14.30
Il pirata dei laghi
Ancora uno volta lo spunto iniziale sarà dato dai dipinti della pinacoteca del Museo di Riva del Garda. Tra le sale del Museo troviamo infatti esposte numerose vedute sul lago di Garda, risalenti prevalentemente al Settecento e all’Ottocento. Proprio quei paesaggi diventeranno le ambientazioni delle avventure piratesche di un nuovo personaggio: sta a ogni bambino e bambina inventarlo. Oltre a creare da zero il proprio pirata protagonista, ogni partecipante immaginerà e disegnerà la sua storia e le sue avventure, che lo condurranno all’incontro fatidico con la creatura magica del lago. A fine laboratorio ogni partecipante avrà così realizzato il proprio libro illustrato, grazie alla guida delle operatrici del MAG.

I laboratori sono adatti a bambini e bambine dai 5 agli 11 anni e prevedono la presenza di un adulto.

Prenotazione obbligatoria a prenotazioni@museoaltogarda.it.

Ingresso al museo gratuito per i minori di 15 anni, a pagamento per gli adulti. In occasione della festa della mamma il laboratorio dell'8 maggio è gratuito sia per bambini e bambine che per la mamma che partecipa all'attività. Il costo per ogni altro accompagnatore corrisponde alla tariffa di ingresso al museo.