Fine settimana con Maroni e D'Annunzio
Riva del Garda
05-03-2013
Nella ricorrenza dei 120 anni dalla nascita dell’architetto Gian Carlo Maroni e dei 150 anni dalla nascita del poeta Gabriele D’Annunzio, il Museo Alto Garda propone un mini-cartellone di eventi celebrativo, nell’àmbito di «OpenMAG – Il museo nella città»: sabato 9 marzo una passeggiata con l’esperto sui luoghi maroniani, la visita alla centrale del Ponale e, in Rocca, un laboratorio per bambini; domenica 10 marzo la presentazione del carteggio tra Gabriele D’Annunzio e Alide Maroni, sorella dell’architetto, con letture e musica.

Gabriele D'Annunzio e l'amico Gian Carlo Maroni

L'iniziativa è realizzata con la collaborazione di Hydro Dolomiti Enel e dell’associazione H2O+. L'ingresso è libero (per il laboratorio per bambini è richiesta la prenotazione).

Sabato 9 marzo «Gian Carlo Maroni “Maestro di pietre vive” tra il Garda e il cielo» è il titolo di un pomeriggio alla scoperta di Gian Carlo Maroni nel 120° anniversario della nascita: una passeggiata con l’architetto e docente universitario Alessandro Bazzoffia sulle tracce dei maggiori interventi di ricostruzione operati dall’architetto Gian Carlo Maroni dopo la prima guerra mondiale; il ritrovo è alle ore 14.15 alla Spiaggia degli Ulivi. La passeggiata culmina alla centrale del Ponale, dove l’architetto Bazzoffia presentala figura di Gian Carlo Maroni attraverso uno slideshow delle sue opere più rilevanti. A conclusione è proposta la visita alla centrale (in collaborazione con Hydro Dolomiti Enel snc) con brindisi. In caso di maltempo il ritrovo è direttamente alla centrale del Ponale alle ore 15.

Per i più piccoli la proposta è il laboratorio «natura=energia»: a partire dalle 14.30 in Rocca (sede del MAG, che in questo periodo ospita la mostra «Energia. Persone, tecnologie, territorio. Cento anni di storia per il futuro dell'Alto Garda») per bambini dai 5 ai 10 sul tema dell’energia, a cura dell’associazione H2O+. Con merenda finale. É gradita la prenotazione (fino ad un massimo di 15 posti) telefonando allo 0464 573869  entro le ore 12.00 di venerdì 8 marzo.

Domenica 10 marzo è la volta della presentazione del carteggio tra Gabriele D’Annunzio e Alide Maroni, in Rocca con inizio alle ore 17.30: assieme a Ruggero Morghen, co-autore del libro «D’Annunzio e Riva del Garda», si ricostruirà il rapporto d’amicizia tra il poeta Gabriele D’Annunzio e Alide Maroni, sua stenografa e sorella dell’architetto Gian Carlo. Un viaggio tra rapporto personale e fatti storici, impreziosito dalla lettura del carteggio e di liriche dannunziane, a cura di Michela Embriaco accompagnata da Rossana Caldini al violino.

OpenMAG – Il museo nella città
Il progetto comprende una serie di iniziative che invitano il pubblico ad essere tanto spettatore quanto protagonista dell’attività museale. La sezione “Il museo nella città”, declinata nel progetto “OpenMAG”, propone per il 2013 workshop, mostre ed eventi che spaziano dall’attività istituzionale del MAG a laboratori e incontri sulla storia e sulla contemporaneità rivolti a tutta la cittadinanza. Si tratta di appuntamenti di natura diversa legati alle città di Riva del Garda e Arco e al loro territorio, inteso come paesaggio, ambiente urbano e lacustre, fatto non solo di storia ma anche di contemporaneità. Le iniziative di OpenMAG – Il museo nella città si terranno anche fuori le mura del museo: nella città, appunto, concepita come spazio di incontro, condivisione e discussione.

Riva del Garda, 5 marzo 2013
Uff.st.