Mag: la fotografia per la formazione dei docenti
28-08-2012
La fotografia ha una grande valenza di documentazione storica e si colloca a buon titolo tra i materiali dell’analisi storica per la sua capacità di restituire usanze, scorci e momenti del passato, coniugando la storia alla dimensione antropologica che la fotografia stessa può svelare. E la fotografia è lo strumento scelto dal Museo Alto Garda per la formazione dei docenti per l'anno scolastico 2012-2013. Iscrizioni entro giovedì 6 settembre.

Moritz Lotze ma Riccardo Lotze, Malcesine, ante 1880

La fotografia, con la quale è documentata la contemporaneità, è anche uno strumento didattico per eccellenza, in quanto presente nel vissuto quotidiano e in particolare nella pratica scolastica. Saper costruire un  prodotto multimediale che usi l’immagine come risorsa didattica costituisce un’occasione importante per valorizzare la portata conoscitiva di questo diffusissimo mezzo di conoscenza della realtà. Inoltre, applicata ai  contenuti culturali concretamente visibili ed esperibili tanto nel museo quanto nel territorio, la fotografia permette di perfezionare in docenti e studenti la capacità di leggere i processi storici con i quali la realtà che ci circonda si è costituita.

Il corso si propone di portare gli insegnanti a riflettere e a utilizzare la fotografia come documento storico e come strumento operativo. Nell’ottica dell’«imparare facendo» sono parte integrante del corso i momenti laboratoriali di fotografia, storia e fotografia, lettura delle immagini. Infine attraverso un laboratorio di informatica gli insegnanti apprenderanno l’uso di software per creare un prodotto finito partendo da immagini scattate, dati di testo e dati audio.

Le iscrizioni sono aperte fino alle ore 16.30 di giovedì 6 settembre al Museo Alto Garda in Rocca a Riva del Garda (telefono 0464 573869). Al momento dell’iscrizione va segnalata la scelta fra laboratorio di storia o di archeologia.

IL PROGRAMMA

Lunedì 10 settembre ore 14.00/17.30
Fotografia e didattica della storia
Elena Musci, Università di Bari, Didattica e comunicazione del paesaggio