INvento: arrivano i laboratori di primavera
07-05-2012
«INvento», il percorso allestito dal Museo Alto Garda appositamente per i più piccoli, integrato negli spazi espositivi per consentire ai bambini di visitare e vivere il museo spostandosi liberamente e in autonomia, e alle famiglie di offrire a sé e ai figli un'esperienza culturale in più, propone i «Laboratori di primavera»: da sabato 12 maggio a domenica 3 giugno quattro appuntamenti per divertirsi, imparare e fare esperienza. L’orario è sempre lo stesso: dalle 15.30 alle 17; l’età consigliata va dai 5 agli 11 anni. Ogni laboratorio può ospitare un numero massimo di 20 partecipanti. Per tutte le attività è gradita la prenotazione (tel. 0464 573869).

Gli spazi di «INvento», il percorso allestito dal Museo Alto Garda appositamente per i più piccoli

Sabato 12 maggio l’appuntamento è con «L'ANIMALEtteria! Tratti e ritratti dai coccodrilli ai gatti»: misteriose tavolette di legno e cera, pronte per essere lavorate a graffito, nascondono un mondo di animali da svelare. Ispirati da suggestive immagini di libellule, farfalle e uccelli e muniti di piccoli punteruoli, si giocherà a «portare alla luce» le proprie personalissime e affascinanti rielaborazioni.

Sabato 19 maggio tocca a « RIsguardo»: legandosi all'esposizione presente al MAG, «Viaggio al lago di Garda. Le vedute fotografiche dei Lotze, 1860-1880», il laboratorio offrirà la possibilità di ricreare un'immagine fotografica. Dettagli storici, antiche vedute, nuovi e curiosi particolari potranno essere selezionati, accostati, scomposti e ricomposti per dare vita ad un'immagine nuova, unica e irripetibile.

Sabato 26 è la volta di « Strani uMANI»: armati di forbici, colla, cartoncino e un pizzico di creatività grandi e piccini potranno divertirsi a dare vita a creature bizzarre, divertenti e assai improbabili. Una variopinta fabbrica di buffi e coloratissimi personaggi che potranno nascere «scompigliando» e riassemblando una varietà di immagini grafiche e fotografiche di oggetti, animali, opere d’arte.

Domenica 3 giugno un altro appuntamento con «RIsguardo» e con la mostra di fotografie d’epoca dei Lotze.

Laboratori di primavera: il libretto con il programma (file pdf, 2 mb)

Riva del Garda, 7 maggio 2012
Uff.stampa