«Composizioni astratte»: al MAG c'è Floreani
09-02-2012
Si è svolta venerdì 3 febbraio l’inaugurazione della mostra «Composizioni astratte» di Roberto Floreani che dopo la partecipazione alla Biennale Internazionale di Venezia nel 2009 e la mostra personale al MAGA di Gallarate del 2010 espone al Museo Alto Garda, nella sede di Palazzo dei Panni, seicentesco edificio nel cuore di Arco. Fino al 10 giugno 2012 la mostra raccoglie in un suggestivo percorso espositivo una trentina di opere di grandi dimensioni che tratteggiano la ricerca dell'artista a partire dalla fine degli anni Novanta. Considerato uno degli artisti di riferimento della sua generazione, Roberto Floreani (nato nel 1956 a Venezia) utilizza un linguaggio espressivo che combina progettualità e originalità descritte nelle forme di sagome geometriche che si intrecciano e si allargano sulle superfici materiche. Promossa dal MAG e a cura di Giovanna Nicoletti, la mostra è ad ingresso libero con orario 10 – 18 (chiuso lunedì).

Roberto Floreani - inaugurazione della mostra

Presenti all’inaugurazione, oltre all’artista e alla curatrice, gli assessori alla cultura di Arco Massimiliano Floriani e di Riva del Garda Maria Flavia Brunelli, inoltre per l’amministrazione comunale di Arco il direttore della biblioteca civica «Bruno Emmert» Alessandro Demartin e per quella di Riva del Garda la vice segretario generale Anna Cattoi. La pittura di Roberto Floreani «ripensa» una pratica pittorica creando un universo spirituale dove il segno descrive, al di là della rappresentazione, un possibile territorio di confronto. Dalle stesure ricorrenti degli impasti di colore nascono superfici dove le forme si saldano una sull'altra. Il profilo quasi calligrafico di elementi circolari, tratti ora dalla geometria ora dalla natura, che affiora da questi fondali, rimanda a linguaggi che appartengono a culture diverse. Sono tracce di flussi costanti che coniugano generosamente esperienze occidentali con quelle orientali – Roberto Floreani è infatti un esperto cultore di arti marziali. Il gesto del dipingere si ripete per accumulazioni e sottrazioni tracciando una sorta di mappatura, come se fosse possibile rendere visibile l'intensità di un mantra attraverso l'intricato disegno di un ordito prezioso.

Nel percorso di Floreani c'è una forte attenzione alla dimensione cosmica, al Tutto: uno sdoppiamento quasi specchiante e riflettente dell'immagine, un perpetuo procedere per sequenze mobili, apparentemente semplici, fortemente in divenire grazie ad un affioramento di energia che sembra far alpitare il pigmento, evidenziando la possibilità del colore di trattenere, anche solo immaterialmente, la luce che scivola tra le forme caleidoscopiche. Strato dopo strato si depositano informazioni e indizi, analisi prospettiche che sembrano sedimentare in quegli spazi che Floreani ritrova nelle ricerche sulla struttura della composizione espressa dalle avanguardie storiche di primo novecento rendendo leggibili i dettagli di una percezione dinamica.

Vi si legge la volontà di esprimere il concetto di simultaneità dello spazio attraverso l'accostamento di frammenti, osservati attraverso una serie di sfaccettature, di griglie, come se si trattasse di prismi attraverso i quali gli elementi compositivi si articolano secondo geometrie ruotanti, scandite e analizzate nelle componenti di segno e colore definite nella loro possibilità di movimento. Segni concentrici circolari e squadrati riempiono le superfici articolando un dialogo tra la decorazione formale e la natura spirituale di tele e ceramiche che da sempre accompagna il lavoro dell'artista.

Correda il percorso espositivo una sala sulla scomposizione dinamica delle forme di derivazione futurista, avanguardia storica alla quale l'artista ha dedicato una ricerca ormai ventennale, che anticipa la mostra dedicata ad Umberto Maganzini, nato a Riva del Garda nel 1894 e morto a Firenze nel 1965, artista che condivide alla fine degli anni dieci la lezione futurista sulla ricerca plastico-dinamica degli elementi compositivi e al quale il MAG dedicherà una ampia retrospettiva a partire da giugno.

ROBERTO FLOREANI (Venezia, 1956) Ha tenuto importanti mostre personali sia in Italia che all'Estero. Tra le mostre personali in spazi museali si ricordano: “La Casa e il Tempo”, (Musei di Como, Ravenna e Zagabria), 1994-95 “Antologica 1986-1997”; (Casa dei Carraresi, Treviso) '97; “Memoria”, (Galleria del Credito Valtellinese-Le Stelline, Milano), '99; “Roberto Floreani”, (Galleria d'Arte Contemporanea, Repubblica di San Marino), 2001; “Ritorno all'Angelo”,(Museo Revoltella , Trieste), 2003; “Selected Works 1997-2007”,(Palazzo Ducale, Mantova; Kunstverein, Aschaffenburg; Stadtisches Museum, Gelsenkirchen; Mestna Galerija, Lubiana), 2007, "Alchemica", al MAGA di Gallarate (2010). Sue opere sono presenti in importanti collezioni museali (PAC, Milano; MAMBO, Bologna; Musei di Stato di San Marino; MART, Rovereto (depositi della Fondazione VAF), Kunstverein Aschaffenburg; Stadtisches Museum Gelsenkirchen) e istituzionali (Banca Commerciale Italiana, ING Bank, Credito Valtellinese). Invitato nel 2005 alla Quadriennale di Roma e nel 2009 al Padiglione Italia della Biennale di Venezia.

«Composizioni astratte» Roberto Floreani MAG Museo Alto Garda, ARCO (TN) Palazzo dei Panni, Galleria Civica «G.Segantini», Via Segantini 9
Dal 4 febbraio al 10 giugno 2012
Mostra promossa dal MAG, a cura di Giovanna Nicoletti