Home
 
Paesaggi storici del Sommolago
Ricerche, workshop, mostre
Fino al 15 luglio 2016
Mostre
A cura di Gian Pietro Brogiolo
MAG Riva del Garda, Museo
Fino al 5 novembre 2017
Eventi
Seconda Summer School di archeologia partecipativa in Oltresarca
Arco - TN
Fino al 21 luglio 2017
Summer school di ricerca partecipata
Arco - TN
Fino al 15 luglio 2016
Workshop di ricerca partecipata
Fino al 23 maggio 2015
Workshop di ricerca partecipata
Riva del Garda - TN
Fino al 10 maggio 2014
+

Malga Grassi Campi

Studiare il territorio storico e le sue trasformazioni attraverso la documentazione archivistica, le mappe storiche, le tracce presenti nei luoghi e nella memoria locale, è un imperativo per comprendere il paesaggio attuale e progettare i suoi possibili sviluppi futuri.
Queste sono le linee ispiratrici del progetto di ricerca Paesaggi storici del Sommolago, ideato dal MAG Museo Alto Garda in collaborazione con DBC - Dipartimento di Beni Culturali dell'Università degli Studi di Padova e coordinato dal prof. Gian Pietro Brogiolo, professore ordinario di Archeologia medievale.

Il progetto di ricerca nelle realtà territoriali del Basso Sarca si è mosso sulla scorta del progetto APSAT - Paesaggi medievali del Trentino, finanziato dalla Provincia autonoma di Trento ed ha prodotto nel 2013 la pubblicazione APSAT 3 Paesaggi storici del Sommolago curata da Gian Pietro Brogiolo (Mantova, Trento 2013) e la conseguente mostra allestita tutt'ora nella sezione Storia del Museo di Riva del Garda Paesaggi del Sommolago. Dal V millennio a.C. all'età moderna.

La seconda tappa del percorso di ricerca si è concretizzata con l'organizzazione di un workshop di ricerca tenutosi nel mese di maggio 2014 nella piccola frazione di Campi di Riva del Garda, dal titolo La conquista della montagna. Il paesaggio rurale di Campi di Riva del Garda. Fare di Campi, piccolo borgo di mezza montagna, un centro di ricerca è stata l’ambizione del progetto frutto della consolidata collaborazione fra realtà museale e Università di Padova, nonché associazioni e comunità locali. La storia del paesaggio e delle sue stratificazioni storiche e naturalistiche durante una settimana di residenza in loco è stata raccontata dalla popolazione, nonché verificata e condivisa dai ricercatori in un costante rinvio alle fonti storiche edite e alle tracce emergenti dal territorio. Il workshop ha prodotto una nuova pubblicazione curata dal prof. Gian Pietro Brogiolo, Campi nel Sommolago gardesano. Etnoarcheologia di una comunità di montagna (Mantova, Trento 2014), nonché un video di interviste alla popolazione disponibile presso la sede di Riva del MAG Museo Alto Garda.
In tali progetti di ricerca sul territorio, in una forma del tutto innovativa perché partecipata, l'intera comunità degli abitanti (attraverso le sue realtà associative) è coinvolta in un workshop di studio condotto da ricercatori universitari chiamati a sperimentare direttamente sul campo il metodo appreso in aula attraverso indagini documentarie, interviste e riprese.

Nel 2015 la terza tappa del progetto si concretizza nella realtà di Drena con la seconda edizione del workshop di ricerca dal titolo All'ombra del castello. Il paesaggio storico della comunità di Drena (17-23 maggio 2015), organizzato in collaborazione con il Comune di Drena.

Il 2016 è il momento del borgo di Bolognano (Arco), con la summer school Paesaggi storici e memoria culturale dell’Oltresarca (4-15 luglio 2016).