Home
 
Der Blitz 2015
Ricerca, azione e cultura contemporanea
Fino al 1 novembre 2015
Mostre
A cura di Denis Isaia, Federico Mazzonelli
MAG Riva del Garda, Museo
Fino al 1 novembre 2015
Eventi
Der Blitz | Falsipiani - Installazione permanente
Riva del Garda - TN
10/10/2015 ore 12:00
Der Blitz | Falsipiani - Performance sonora
Arco - TN
05/07/2015 ore 21:00
Der Blitz | Falsipiani - Installazione permanente
Arco - TN
05/07/2015 ore 18:30
Der Blitz | Falsipiani - Video installazione
MAG Riva del Garda, Museo
Fino al 1 novembre 2015
+

Der Blitz 2015 | Ricerca, azione e cultura contemporane
Falsipiani / Supernova
A cura di Denis Isaia, Federico Mazzonelli
Riva del Garda / Arco
14 marzo – 1 novembre 2015


Il progetto Der Blitz nasce all'interno del MAG Museo Alto Garda come strumento per rappresentare le ricerche legate all'arte contemporanea e metterle a confronto con il territorio.

Nel 2013, anno zero di Der Blitz, due mostre, una collettiva e una personale, hanno declinato l'obiettivo proposto seguendo un'argomentazione di natura tematica. La natura e il paesaggio sono stati affrontati come due questioni complesse con cui l'Alto Garda fa continuamente i conti per l’impianto culturale ed economico che sorregge il territorio.

Nel 2014, generate le fondamenta del nuovo progetto, un fitto e incalzante programma di mostre ha messo Der Blitz al centro di un sistema di relazioni nazionali. L'obiettivo è stato duplice: da un lato legittimare e consolidare le ricerche di Der Blitz posizionandole all'interno di uno spazio di circolazione delle idee più ampio e dall'altro dare l'opportunità al pubblico dell'Alto Garda di fruire di un'offerta aggiornata sul contemporaneo. Facendosi condurre dalle proposte degli artisti, Der Blitz nel 2014 oltre allo spazio espositivo della Galleria Civica G. Segantini di Arco si è confrontato con gli spazi esterni, il Museo di Riva del Garda, ma anche l’Eremo di San Paolo ad Arco.

Il programma di Der Blitz 2013 e 2014 ha posto le basi per una maggiore integrazione del progetto sia con il territorio che con l'istituzione che lo ha voluto e sostenuto. Abbandonati gli spazi della Galleria Civica G. Segantini – già ampiamente interpretati negli anni 2013 e 2014 e ora restituiti all'artista che dà loro il nome – Der Blitz 2015 propone due distinti progetti, il primo diffuso nel territorio dell'Alto Garda e il secondo nel cuore espositivo del MAG, il Museo di Riva del Garda.

Falsipiani è il titolo di una serie di azioni che da marzo a settembre prenderanno forma fra Arco e Riva del Garda. La definizione generica di azione rimanda al carattere multiforme che Falsipiani ha immaginato per il programma 2015.
Angelo Demitri Morandini proporrà negli spazi del Museo di Riva del Garda, in relazione con la mostra dedicata alla fotografia di paesaggio Il tempo e l'istante, una visione attualissima del territorio attraverso il video I try to draw a flight.
Alberto Scodro interverrà in uno spazio pubblico di Riva del Garda con una scultura in grado di interpretare in maniera sorprendete il territorio.
Michele Spanghero proporrà all'Eremo S. Paolo di Arco una performance sonora per far risuonare uno dei luoghi più preziosi dell'Alto Garda.
Arnold Mario Dall'O agirà anch'esso ad Arco con un'installazione ispirata alla figura di Giovanni Segantini.

Conclusa la serie di azioni, Der Blitz darà corpo a partire dal 5 settembre 2015 a Supernova, una interpretazione coraggiosa delle sale e delle opere all'interno della Pinacoteca del Museo di Riva del Garda. Opere del passato, già ampiamente storicizzate, saranno attivate da un confronto con le opere di artisti dei nostri giorni di provenienza nazionale ed internazionale. L'idea che anima Superonova consiste nel generare attraverso una sequenza di lavori d'arte un percorso esperienziale capace di nutrire nuove connessioni e nuove interpretazioni della collezione del MAG e dello stesso momento di visita. La violazione di ambiti, cronologie e riferimenti è maneggiata come uno strumento per ampliare i livelli di lettura e non come puro elemento di dissacrazione. Seppur guidata da un intento sperimentale, Supernova intende il museo, e l'esperienza che il visitatore fa dello stesso, essenziale per la genesi delle opere d'arte. Sorprendente e luminosa, la mostra si propone come un intreccio complesso in cui elementi di teatralizzazione dello spazio si alternano a tentativi di attualizzazione delle opere d'arte della collezione del MAG.


Der Blitz | Falsipiani

14 marzo - 01 novembre 2015
Riva del Garda | Museo
Angelo Demitri Morandini, I try to draw a flight (Provo a disegare un volo)
Video

05 luglio 2015
Arco | Chiesa di Sant Apollinare / Ferrata del Colodri | ore 18.30
Arnold Mario Dall'O, Mirror
Installazione permanente
Arco | Eremo di San Paolo | ore 21.00
Michele Spanghero, Desmodrone

Perfomance sonora

10 ottobre 2015 | ore 12.00
Riva del Garda | Canale della Rocca
Alberto Scodro, Lago nella punta dell'ago
Installazione permanente

Der Blitz | Supernova

05 settembre - 01 novembre 2015
Riva del Garda | Museo
Stefano Calligaro, Sara Enrico, Gabriele Garavaglia, Jacopo Mazzonelli, Luigi Ontani, Bernd Ribbeck, Ry Rocklen, Andrea Salvino, Rolando Tessadri, ZAPRUDERfilmmakersgroup
Mostra