Proiezione del documentario "La Rocca", ingressi gratuiti e visite guidate
Domenica al Museo
05/05/2019 ore 10:00

Sarà presentato in anteprima domenica 5 maggio alle 16.00 al Museo di Riva del Garda il documentario La Rocca, realizzato nel 2018 da Franco Delli Guanti e sostenuto dal Comune di Riva del Garda e dal MAG.

Il film ripercorre la storia della Rocca di Riva fin dalla sua costruzione nel dodicesimo secolo, per attraversare le diverse dominazioni cui è stata sottoposta e i mutamenti strutturali che ha subito nei secoli: l'edificio fu infatti considerato di primaria importanza per la difesa della città e continuamente ristrutturato e modificato nel corso delle varie vicende storiche. Fu residenza del vescovo e del capitano, divenne caserma durante la dominazione austriaca, oggi è un museo. Al tempo degli Scaligeri doveva essere un perfetto modello di castello-fortezza medievale, tutto circondato dall'acqua, come quello di Sirmione. Il documentario dedica ampio spazio anche alla funzione attuale della Rocca, sede del Museo Alto Garda con le sue collezioni e mostre temporanee, nonché teatro di numerose manifestazioni.
Prima della proiezione del film, alla quale sarà presente l'autore, si potrà partecipare alle 14.30 a una visita guidata a tema attraverso gli spazi del Museo.

Domenica 5 maggio saranno visitabili a ingresso gratuito sia il Museo di Riva del Garda che la Galleria Civica G. Segantini di Arco, dove alle 11 verrà proposta al pubblico una visita guidata alle opere di Segantini e dei suoi contemporanei.

Il documentario La Rocca, dopo l'anteprima di domenica 5 maggio, sarà posto in vendita nel bookshop del Museo (info: 0464 573869; info@museoaltogarda.it).

LA ROCCA | RIVA DEL GARDA

Ideazione e regia: Franco Delli Guanti, Mediaomnia