Il nuovo palazzo della Sirenetta
5° Concorso Illustrazione “Notte di Fiaba” in mostra al MAG
Fino al 2 settembre 2018
Inaugurazione: sabato 14 luglio 2018 ore 17.30

Raccontare storie, leggende, fiabe è un’attività vecchia come il mondo.
L’immaginazione, di chi racconta e di chi ascolta, poggia e si sviluppa su questo, sul racconto. All’immaginazione, alla fantasia vogliamo dare spazio attraverso l’iniziativa che affronta il racconto non con la parola, ma con le immagini.
Anche le fiabe più conosciute si rinnovano nell’immaginario di chi le affronta con le immagini e ripropongono un nuovo racconto, una visione personale di una storia universale.
Questa è la nostra proposta che prosegue anche quest’anno con la 5° edizione - La fiaba illustrata – concorso internazionale di illustrazione “Notte di Fiaba” in mostra presso il Museo Alto Garda MAG di Riva del Garda in Piazza Cesare Battisti 3/A dal 14 luglio al 2 settembre 2018.
Il vincitore del concorso, a cui partecipano artisti e grafici nazionali e internazionali, ha ricevuto l’incarico di illustrare il libro edito dal partner dell’iniziativa Orecchio Acerbo con testo dello scrittore Marco Taddei. Il libro è disponibile all’acquisto dal 14 luglio presso lo spazio espositivo del MAG, in occasione della Notte di Fiaba e presso le migliori librerie per ragazzi d’Italia.
Il contesto in cui si inserisce l’iniziativa è quello della Notte di Fiaba, tradizionale evento di Riva del Garda che racconta ad ogni nuova edizione fiabe ad un vasto pubblico di bambini e famiglie. In questo senso lo stesso evento rivano si completa nella sua proposta dando al suo affezionato pubblico una nuova occasione, di taglio più culturale, per avvicinarsi al mondo della fiaba.
L’edizione del 2018 ha come tema del concorso la fiaba “La sirenetta” e vede coinvolti nell’iniziativa il Comitato Manifestazioni Rivane in collaborazione con il MAG di Riva del Garda, la Fondazione Cassa di Risparmio di Trento e Rovereto, la Provincia Autonoma di Trento e il Comune di Riva del Garda.
Le oltre ottanta opere sono state attentamente selezionate da una prestigiosa giuria composta da: Livio Sossi (professore di letteratura per l’infanzia e saggista); Fausta Orecchio e Simone Tanucci (editori); Alessandro Sanna (illustratore); Maurizio Quarello (illustratore); Franco Pivetti (Casa degli Artisti di Canale di Tenno).

Su tutte i vincitori del concorso d’illustrazione Notte di fiaba selezionati sono:
1° premio: Tamara Tantalo
S’impone in particolare per la dinamica composizione delle tavole, la sapiente gestione degli spazi (i pieni e i vuoti) e per un’originale tavolozza cromatica. un perfetto equilibrio narrativo si accompagna alle suggestioni visive date dalle inquadrature.
2° premio: Elisa Lipizzi
Ci offre un’interpretazione suggestiva del racconto di Marco Taddei attraverso un’ottima tecnica pittorica, che i caratterizza per il ritmo dinamico e il vivace movimento delle sequenze. Il sapore “vintage” delle tavole viene esaltato dalle indovinate scelte cromatiche.
3° premio: Laura Zani
Ha saputo creare una narrazione parallela al testo di Marco Taddei attraverso l’ideazione di un vero e proprio mondo “fluido”, che rappresenta in modo perfetto il concetto di “gender fluid”. Si avvale di una raffinata, poetica e melanconica modalità espressiva d’indubbia carica simbolica e di originali soluzioni narrative.
Menzioni speciali
Elena Ceccato
Propone un’interessante ambientazione nerodico-contemporanea della fiaba attraverso un linguaggio figurativo che ha il suo punto di forza nelle scelte prospettiche e compositive e nel taglio scenografico delle inquadrature, come si può notare fin dalla prima tavola dello storyboard.
Veronica Rapari
Dimostra una grande potenzialità tecnica nel segno figurativo e nella cura dei dettagli. Un ottimo senso della composizione e un buon ritmo narrativo si sviluppano nell’alternanza dei piani.
Paolo Pezzotta
Utilizza un registro poetico evocativo di forte suggestione visiva che si avvale di un armonico utilizzo del colore e di un linguaggio simbolico che in alcune tavole dello storyboard risulta particolarmente efficace.
Giulia Conoscenti
Dimostra un’originale modalità espressiva e un interessante equilibrio compositivo e cromatico attraverso una sapiente gestione di spazi e colore.
Lisa Lazzaretti
Sceglie un’interpretazione divertente e allegra per raccontare in modo dinamico e ironico il testo di Marco Taddei. Il segno fresco e veloce rende il lavoro adatto ai più piccoli.
Sebiana Triglia
Ha saputo creare suggestive atmosfere attraverso intense soluzioni cromatiche e compositive

Maggiori informazioni riguardanti Notte di Fiaba Illustration Contest sono disponibili sul sito:

Comitato Manifestazioni Rivane
Via Liberazione 7 – C.P. 54 – 38066 Riva del Garda (TN)
info@nottedifiaba.it – www.nottedifiaba.it