Home
 
Notti al museo con LunedìCinemaEstate
Cinema e musica dal vivo con ingresso libero al MAG
MAG Riva del Garda, Museo
Fino al 17 luglio 2017
+


Lunedì 3 luglio prende il via la rassegna LunedìCinemaEstate organizzata dal Comune di Riva del Garda e dal Centro Culturale “La Firma”.
Una fumosa sala buia, sul fondo un rumoroso proiettore, talmente rumoroso che per coprire il fastidioso ronzio occorre la musica. Immaginate di essere agli inizi del Novecento quando il cinema muoveva i primi passi. Un'atmosfera che si potrà rivivere a Riva del Garda per tre lunedì consecutivi nell'ambito dell'iniziativa LunedìCinemaEstate nel cortile interno della Rocca. L'iniziativa è del Centro Culturale “La Firma” con la preziosa collaborazione del Comune di Riva del Garda. Un'appendice estiva che vuole dare continuità al cineforum che ormai da diversi anni, da ottobre a maggio, si alterna tra Arco e Riva coinvolgendo un crescente numero di persone.
Le tre serate avranno un filo conduttore musicale unico: la presenza del maestro Marco Dalpane, uno dei massimi esponenti in Italia che si occupano di musica per film.
Si inizia lunedì 3 luglio, alle ore 21.30, con L'uomo che prende gli schiaffi (He Who Gets Slapped), un film muto del 1924 diretto da Victor Sjöström. Il secondo appuntamento, lunedì 10 luglio è con Come vinsi la guerra (The General), un film del 1926 di Buster Keaton, ovvero il più grande comico della storia del cinema muto. Il terzo ed ultimo appuntamento, lunedì 17 luglio, è con La palla nº 13 (Sherlock Jr.), un film del 1924 diretto e interpretato da Buster Keaton. In occasione delle proiezioni il MAG organizza le notti al museo con apertura dalle 20.00 alle 21.30 a ngresso gratuito. In caso di cattivo tempo le proiezioni si svolgeranno nella sala del Conservatorio e il museo rimarrà chiuso.