Apertura 2017
Museo di Riva del Garda | Galleria Civica G. Segantini di Arco
18/03/2017 ore 10:00

Sabato 18 marzo 2017 riapriranno, dopo la pausa stagionale, le due sedi espositive del MAG.

Un'intera giornata di “festa” della cultura e dell'arte coinvolgerà i due musei del territorio altogardesano, svelando i nuovi progetti espositivi e riaprendo le porte alle collezioni permanenti.

Arco | Galleria Civica G. Segantini
ore 10.00-18.00

Per tutta la giornata di sabato 18 marzo, la Galleria Civica G. Segantini di Arco sarà visitabile a ingresso gratuito.
Nel pomeriggio, alle 14.30, verrà proiettato a ingesso libero il docufilm Segantini, ritorno alla natura, prodotto da Apnea Film, interpretato da Filippo Timi (nei panni di Giovanni Segantini) e diretto da Francesco Fei, con Gioconda Segantini, Annie-Paule Quinsac, Franco Marrocco, Romano Turrini. Il film è stato scritto a sei mani da Roberta Bonazza, Francesco Fei e Federica Masin. Il giovane Segantini è interpretato da Lorenzo Sartorelli.

A partire dal giorno successivo, la Galleria seguirà il consueto orario 10.00-18.00 (lunedì chiuso), tranne nei mesi di luglio e agosto, periodo in cui sarà aperta dalle 15.30 alle 22.00 (lunedì chiuso).
Novità di quest'anno, l'ingresso gratuito alle persone residenti nel Comune di Arco.

Riva del Garda | Museo
ore 18.00

Il Museo di Riva del Garda aprirà i suoi spazi alle ore 18.00 di sabato 18 marzo, quando verrà inaugurato il primo nucleo di mostre del 2017.
Al piano terra del Museo sarà allestito un rinnovato percorso espositivo che quest'anno ospiterà il progetto sulla fotografia storica di paesaggio Altitudini della visione. Il digradare del paesaggio dalle Alpi al Garda.
La Pinacoteca del MAG proporrà una rivisitazione del percorso e delle opere sul tema La figurazione del paesaggio. Affinità di vedute in Pinacoteca.

Il Museo sarà aperto dal 19 marzo al 5 novembre dalle 10.00 alle 18.00 tranne il lunedì, mentre da giugno a settembre tutti i giorni.