Progetto: I forti del monte Brione

16.09-13.10
Venerdì, sabato, domenica | h 10.00-17.00

Forte Batteria di Mezzo
28.04, 11.05, 26.05, 16.06, 13.07, 14.07, 18.08, 01.09 e 22.09, 13.10 | h 10.00-17.00
a cura di Gruppo Alpini S. Alessandro
Dalle 10.00 alle 13.00 sarà presente una mediatrice del MAG, a disposizione per eventuali domande o curiosità da parte di visitatori e visitatrici.

VISITE GUIDATE

Visite guidate a forte Garda
tutti i venerdì dal 14.06 al 27.09 | h 10.30 in lingua inglese, h 11.30 in lingua italiana
Costo 3 € | Info: 0464 554444, info@gardatrentino.it
Ritrovo: forte Garda

INIZIATIVE

BUONGIORNO AL FORTE
Domenica 14 luglio | Forte Batteria di Mezzo

Spettacolo di narrazione con brani e canzoni dal vivo ispirati agli scritti di Primo Levi

PROGRAMMA:
ore 7.30  - camminata verso Batteria di Mezzo con ritrovo presso forte San Nicolò. A disposizione bus navetta gratuito a partire dalle ore 8 in piazza a S. Alessandro (Riva del Garda).
ore 9.00 - spettacolo Guerra e pane a cura de Il teatro delle Quisquilie

L'iniziativa si inserisce nella rassegna provinciale Sentinelle di Pietra a cura del Circuito forti del Trentino e nel weekend di festa del Gruppo alpini S. Alessandro del 13 e 14 luglio presso forte Batteria di Mezzo

Partecipazione gratuita
Al termine dello spettacolo i Panificatori del Trentino offriranno pane fresco.

Guerra e pane – se questi sono uomini
Lo spettacolo di narrazione con brani e canzoni dal vivo ispirati agli scritti di Primo Levi, Vasilij Grossmann, Etty Hillesum ed Elsa Springer, racconta la storia del panettiere Gino, che ha combattuto nella Grande Guerra e negli anni successivi si rifiuta di aderire al partito fascista. Per questo viene mandato a Sobibor dove, assieme ad altri prigionieri, mette in atto un complotto per distruggere il campo di sterminio. Lo spettacolo alterna recitazione e canzoni, il ritmo è incalzante, la narrazione lineare e schietta e a tratti anche leggera e ironica.
(durata spettacolo un'ora circa)

INIZIATIVE PASSATE

DALLA PIETRA AL CEMENTO ARMATO
Sabato 15 e domenica 16 giugno 2019 | Forte Garda

Sabato 15 e domenica 16 giugno 2019 forte Garda viene animato da installazioni fotografiche, visite guidate e degustazioni. Tema degli appuntamenti è la caratteristica di forte Garda di rappresentare ogni tipologia di fortificazioni -da quelle in pietra a quelle in cemento armato- degli ultimi due secoli.
Sabato 15 giugno: passeggiata guidata e raccontata da S.Alessandro a forte Garda. Partenza alle 09.30 e alle 15.30 dalla nuova chiesa di S.Alessandro.
Domenica 16 giugno: ore 11.00 degustazione olio e vino a cura di Madonna delle Vittorie e prodotti tipici a cura di Marr.
Passeggiata guidata e raccontata da S.Alessandro a forte Garda. Partenza alle 09.30 e alle 15.30 dalla nuova chiesa di S.Alessandro.
Per l’intero weekend all'interno del forte installazioni fotografiche sul tema “Dalla pietra al cemento”.
La partecipazione agli eventi è libera e gratuita. Evento a cura dell’associazione Trentino Storia Territorio
Forte Garda rimane aperto dalle 10.00 alle 18.00 con ingresso libero.
Domenica sarà aperta e visitabile anche la Batteria di Mezzo a cura del Gruppo Alpini di S.Alessandro.

ALLA SCOPERTA DELLA BATTERIA DI MEZZO
Sabato 11 Maggio ore 9.30 | Ritrovo presso il forte San Nicolò

Visita guidata gratuita al FORTE GARDA ed al FORTE BATTERIA DI MEZZO, aperto eccezionalmente in occasione delle giornate di Palazzi aperti.
Apertura Batteria di Mezzo in collaborazione del gruppo degli Alpini di Sant’Alessandro.
Durata passeggiata e visita guidata: 3 ore. A seguire momento di ristoro presso Batteria di Mezzo.Prenotazione consigliata.
Info e prenotazioni: tel. 0464 573869
info@museoaltogarda.it

Itinerario forti del monte Brione
Da porto San Nicolò (h 65 m) - Riva del Garda, v.le Rovereto n°140 - parte il Sentiero della Pace che costeggia il crinale del Monte Brione. Salendo a piedi, dopo circa 15 minuti si arriva a Forte Garda (h 185 m). Con una camminata di circa 30 minuti si raggiunge infine Batteria di mezzo (h 360 m). I forti non sono raggiungibili in automobile ...più info

Buongiorno al forte

Domenica 14 luglio al forte Batteria di mezzo
PROGRAMMA:
ore 7.30  - camminata verso Batteria di mezzo con ritrovo presso forte San Nicolò. A disposizione bus navetta gratuito a partire dalle ore 8 in piazza a S. Alessandro (Riva del Garda).
ore 9.00 - spettacolo “Guerra e pane” a cura de Il teatro delle Quisquilie

L'iniziativa si inserisce nella rassegna provinciale "Sentinelle di Pietra" a cura del Circuito forti del Trentino e nel weekend di festa del Gruppo alpini S. Alessandro del 13 e 14 luglio presso forte Batteria di Mezzo

Partecipazione gratuita
Al termine dello spettacolo i Panificatori del Trentino offriranno pane fresco.

Guerra e pane – se questi sono uomini
(durata spettacolo un'ora circa)