Riapertura Museo Riva del Garda
Inaugurazione mostre 2018
16/03/2018 ore 18:00

Fabio Bucciarelli, The Dream, 2016

Venerdì 16 marzo alle ore 18.00 si festeggerà come ogni anno la riapertura del Museo e per l'occasione sarà inaugurato il primo nucleo di mostre della stagione 2018, afferente al progetto Guerre e Pace | 1918-2018.

Quest'anno il MAG concentrerà infatti l’attenzione sul centenario della fine della Prima guerra mondiale, proponendo un ciclo di mostre in Museo dispiegate lungo l'intera stagione e ampliando le opportunità di visita dei forti del monte Brione ubicati lungo il Sentiero della Pace.
Il 16 marzo si sveleranno al pubblico le mostre No War No Peace, realizzata in collaborazione con Associazione 46° Parallelo | Atlante delle Guerre e dei Conflitti del Mondo di Trento, e Kriegsmaler. I fratelli Stolz | Disegni dal fronte di Riva del Garda 1915-1916, in collaborazione con il Museo Rudolf Stolz di Sesto (Bz).

In questo particolare luogo – l'Alto Garda – che ha vissuto la condizione di zona di confine e cerniera tra identità nazionali, con tutte le complessità e conseguenze che hanno caratterizzato tale status in termini di trasformazioni territoriali, sociali e politico-istituzionali, Guerre e Pace | 1918-2018 affonda le radici nel primo conflitto mondiale per porlo in dialogo, in una linea di continuità e rimandi che attraversa l’ultimo secolo, con la contemporaneità di un Europa dal destino incerto e dalle prospettive precarie.
La risoluzione del primo conflitto mondiale narra della contraddizione della fine delle guerre senza costruzione della pace. Se infatti il 1918 è ricordato come l'ultimo anno di guerra, come non interrogarsi su ciò che determinò quel “dopo”, e se sia corretto definirlo con il termine “pace”?

Da sabato 17 marzo 2018 il Museo di Riva del Garda riaprirà i suoi spazi espositivi con il consueto orario 10.00-18.00 (lunedì chiuso, tranne nei mesi di giugno, luglio, agosto settembre quando sarà visitabile tutti i giorni).