Home
 
Invito a corte: c’era una volta un castello…
Festa del progetto Clil: le scuole presentano “Castelli in Rete”
MAG Riva del Garda, Museo
20/05/2017 ore 10:00
+


Nell’ambito della sua offerta educativa annuale MAG Scuole, il MAG Museo Alto Garda ha partecipato, nel corso dell'anno scolastico 2016-2017, al progetto Castelli in Rete, promosso dalle scuole della Rete Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi nell'ambito del Piano Trentino Trilingue e del Programma operativo FSE 2014-2020 della Provincia autonoma di Trento.
Castelli in Rete si è dispiegato in un percorso annuale di approfondimento multidisciplinare sul tema dei castelli dell'Alto Garda, parte del quale svolto in lingua inglese.

Sabato 20 maggio 2017, dalle 10.00 alle 12.00 negli spazi del Museo di Riva del Garda, sito nell’antica Rocca a specchio sul lago, si terrà la festa Invito a corte: c’era una volta un castello, nel corso della quale si svolgerà la fase finale del progetto Clil. Le classi coinvolte mostreranno ai visitatori e alle loro famiglie gli esiti dell’esperienza vissuta nel corso dell’anno in forma di giochi, danze, musiche, laboratori creativi, parte dei quali saranno svolti in lingua inglese. Gli spazi del MAG saranno, inoltre, allestiti con una piccola esposizione dei lavori prodotti dagli alunni e con delle proiezioni video che ripercorreranno l'esperienza Clil nei vari istituti della Rete.

Finalità di Castelli in Rete è la promozione di nuovi approcci didattici di supporto alla progettualità Clil (Content and Language Integrated Learning), che prevede l'insegnamento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, e il contributo alla diffusione del Piano Trentino Trilingue.
Tra gli obiettivi del progetto Castelli in Rete vi è la collaborazione con enti e istituzioni del territorio che si occupano di castelli, attraverso i quali approfondire la conoscenza attorno a questo tema.
In quest'ottica il MAG ha proposto nell'anno scolastico 2016-2017 agli istituti della Rete Alto Garda, Ledro e Valle dei Laghi un percorso dedicato ai castelli dell'Alto Garda (la Rocca e il Bastione di Riva, i castelli di Arco, Drena, Nago), che combinasse riflessione teorica, pratica laboratoriale ed escursioni sul territorio, prevedendo dei momenti di formazione in lingua.
Le attività si sono rivolte alle scuole primaria e secondaria degli istituti della Rete IC Riva1, IC Riva2, IC Arco, IC Valle di Ledro, IC Valle dei Laghi. Le discipline coinvolte sono state storia, geografia, storia dell'arte, educazione all'immagine e lingua straniera.

I percorsi didattici promossi dal MAG in collaborazione con istituzioni, scuole e altre realtà del territorio, come Castelli in Rete, sono un fiore all’occhiello della proposta didattica del Museo Alto Garda, in quanto permettono di far confluire i diversi soggetti  che operano nell’ambito dell’educazione attiva al patrimonio culturale verso una visione e una progettualità comuni.

Ingresso gratuito.