Home
 
Presentazione di "Lake's Adventures", la graphic novel ambientata negli spazi misteriosi del Museo
Al Cantiere 26 con LABA e MAG tra live drawing e music performance
Arco - TN
21/04/2017 ore 18:00
+


Venerdì 21 aprile 2017 alle ore 18 al Cantiere 26 (via Paolina Caproni Maini, Arco) si terrà la presentazione della graphic novel Lake's Adventures, realizzata nel 2016 da LABA - Libera Accademia di Belle Arti di Torbole in collaborazione con MAG Museo Alto Garda. Protagonista un ragazzo alle prese con mostri lacustri, enigmi da svelare, personaggi del passato, corto-circuiti spazio-temporali.
L'iniziativa è stata organizzata grazie anche alla collaborazione dei ragazzi di "On the Flow", progetto di comunicazione creativa del Cantiere 26. Per l'occasione si terrà una Live Drawing & Music Performance con gli studenti LABA e i musicisti Nicola Petricci ed Elia Riccadonna.

Lake's Adventures è un progetto nato dalla collaborazione tra LABA e MAG, con la comune idea di valorizzare il territorio trentino e far conoscere alcuni dei suoi tesori conservati nel museo. Si è pensato di trovare un nuovo mezzo di comunicazione che potesse affascinare e coinvolgere sia i ragazzi che gli adulti. La visita al museo assume una veste misteriosa ed esplorativa che porta a un apprendimento divertente. L'idea di sviluppare una storia che ruota attorno ai quadri e alle statue reali esposte al museo, stimola i lettori a un approfondimento tramite un collegamento alle schede didattiche relative alle singole opere inserite nelle ultime pagine del libro.

Il progetto si è svolto nell'arco di un anno di tempo coinvolgendo un gruppo di lavoro di studenti (Giulia Braga, Anna Maria Ljubas, Elia Rossi, Fabrizio Maraner, Nicole Potrich, Valerie Tonolli), professori della LABA  - Libera Accademia di Belle Arti di Torbole (Massimo Balestrini, Mauro Marchesi, Francesco Mai) e i referenti del MAG Museo Alto Garda (Gianni Pellegrini, Chiara del Senno, Claudia Gelmi). Importante è stata la collaborazione tecnica dell'ing. Gabrio Girardi per lo sviluppo della app in realtà aumentata, che permette di visualizzare tramite la fotocamera del proprio dispositivo mobile (smartphone o tablet) oggetti e personaggi delle schede didattiche del fumetto.


Lake's Adventures
An original MAG comic book
Massimo Balestrini, Mauro Marchesi e studenti LABA
MAG, LABA, 2016
pp 72, euro 10