Presentazione volume "Drena: insediamenti e paesaggi dai Longobardi ai nostri giorni"
Alla sala polifunzionale del Comune di Drena
05/11/2016 ore 20:30

Veduta di Drena con il castello

Nell'ambito della XXIV Mostra del Libro - Rassegna dell'Editoria Gardesana “Pagine del Garda”, verrà presentato sabato 5 novembre 2016 alle ore 20.30 presso la Sala polifunzionale del Comune di Drena il volume Drena: insediamenti e paesaggi dai Longobardi ai nostri giorni, a cura di Gian Pietro Brogiolo e Julia Sarabia, edito da SAP Società Archeologica e MAG Museo Alto Garda, Mantova-Riva del Garda, 2016, pp. 248. Ingresso libero.

Alla serata interverranno:

Romano Turrini (Il Sommolago – Rassegna dell'Editoria Gardesana)
Tarcisio Michelotti (Sindaco Comune di Drena)
Sara Bombardelli (Assessora alla cultura Comune Drena)
Giovanna Chiarani (già Vicesindaca e Assessora alla cultura Comune Drena)
Giovanni Pellegrini (Responsabile MAG)
Alessandro Paris (MAG Storia)
Gian Pietro Brogiolo (Università degli Studi di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali)
Julia Sarabia (Università degli Studi di Padova, Dipartimento dei Beni Culturali)

Il volume raccoglie i contributi scientifici prodotti durante la summer school tenutasi nella primavera 2015, che ha visto la partecipazione di una decina di giovani ricercatori di archeologia che hanno ricostruito il paesaggio storico della comunità di Drena dall'alto medioevo al novecento.
Dopo la pubblicazione dell'ampia ricognizione archeologica sui paesaggi storici del Sommolago nel volume APSAT 3. Paesaggi storici del Sommolago (a cura di G. P. Brogiolo. Mantova, SAP Società Archeologica, 2013), è stato affrontato nel 2014 il case study della piccola comunità di Campi di Riva del Garda (Campi nel Sommolago gardesano, a cura di G. P. Brogiolo. Mantova-Riva del Garda, SAP Società Archeologica e MAG Museo Alto Garda, 2014). Ora anche le ricerche condotte a Drena da studenti e ricercatori del Dipartimento di Beni culturali dell'Università di Padova trovano ampia e dettagliata presentazione in queste pagine.

Per un'istituzione museale come il MAG attenta al contesto territoriale e alla storia locale, l'occasione di proseguire la collaborazione con il gruppo di ricerca coordinato dal prof. Brogiolo nella formula della summer school Paesaggi storici del Sommolago avviata nel 2013, costituisce la formula prioritaria per far incontrare le ricerca scientifica di ambito accademico con realtà culturali e comunità del Basso Sarca, rendendo partecipate le diverse fasi dell'indagine sul campo e condivisi gli esiti della ricerca.
Durante il soggiorno a Drena i dodici ricercatori si sono immersi nel paesaggio storico locale: hanno raccolto le tracce morfologiche e le evidenze archeologiche, hanno indagato strumenti e tecniche colturali, analizzando limiti boschivi, sistemazioni idrauliche e nodi viari; hanno raccolto e localizzato toponimi antichi sulla cartografia storica e moderna, allo scopo di ricostruire la storia delle trasformazioni agricole, strutturali e paesaggistiche tra alto medioevo ed età contemporanea. Hanno lavorato a partire da contributi scientifici pubblicati negli ultimi decenni e afferenti a insediamenti antropici, architetture e contesti ambientali che circondano Drena e il suo castello. Hanno studiato la documentazione custodita presso l’Archivio storico del Comune e riconsiderato mappe e documenti catastali (in particolare le rilevazioni austriache della seconda metà del XIX secolo), fondamentali per illustrare le stratificazioni nel paesaggio delle diverse fasi storiche. Divisi in gruppi di lavoro sono stati impegnati in rilevazioni e confronti sulle caratteristiche antiche e attuali del paesaggio agrario, nell'individuazione e descrizione delle malghe e delle tipologie di alpeggio, nell'analisi della gestione privata e collettiva delle proprietà boschive; nello studio dei nuclei abitati e nell'individuazione nel territorio comunale di tracce di antiche attività artigianali e proto-industriali (mulini, forge, magli, cartiere, carbonare, laterizi, calchère).

Documentare il paesaggio storico e le sue trasformazioni partendo da una ricerca sul campo significa contribuire alla riscoperta e divulgazione della memoria di un territorio e della sua gente. Tali ricerche condotte a stretto contatto con la popolazione permettono inoltre alle comunità locali di apprendere approcci multidisciplinari utili nella salvaguardia e valorizzazione del proprio territorio.
Grazie alla disponibilità della popolazione di Drena, durante la summer school sono state raccolte decine di fotografie storiche e condotte numerose interviste filmate sulla vita della comunità nel novecento, presentate in un DVD allegato al volume.