Altipiano | Mostra fotografica di Loïc Séron
Nell'ambito del Premio Mario Rigoni Stern
Fino al 20 aprile 2016

ph Loïc Séron (particolare)

In occasione della consegna del Premio Mario Rigoni Stern, la cui cerimonia è prevista per sabato 2 aprile 2016 alle ore 17 al Palazzo dei Congressi di Riva del Garda, il Centro culturale La firma, il MAG e il Premio Mario Rigoni Stern propongono la mostra fotografica dell'artista francese Loïc Séron Altipiano, allestita nella sede del MAG e della Sala Civica “G. Craffonara” di Riva del Garda. Proprio in quest'ultimo luogo avverrà l'inaugurazione alle ore 16 di sabato 2 aprile. L'esposizione resterà visitabile fino al 20 aprile.

La mostra, dal sottotitolo Escursioni nell'opera e nel paesaggio di Mario Rigoni Stern, ci fa conoscere Loïc Séron con un lavoro che si propone di evocare temi universali in cui tutti possono identifcarsi e che è sia studio fotografico dell'Altipiano di Asiago sia escursione poetica in un paesaggio segnato dall'uomo.
Guidato dalle opere del grande scrittore Mario Rigoni Stern, Séron ha voluto, nelle quattro stagioni, “dare a vedere” tutti i segni di una possibile armonia tra uomo e natura. Questa armonia è davvero esistita nel corso dei secoli sull'Altipiano e rimane ancora in molti modi. Lo scrittore ne aveva fatto il cuore della sua opera, direttamente o indirettamente: era per lui l'unica via per la felicità individuale e collettiva degli uomini. Le foto mostrano l'eterna bellezza della natura, la sua forza e la sua dolcezza, con sempre, tra le righe del paesaggio, un'evocazione, una meditazione sull'uomo, a scala locale o globale.

Documenti allegati:

Locandina mostra Altipiano 1.8 MB