Home
 
Sfoglia il tuo Museo
Il salotto librario del MAG con pubblicazioni in vendita e in regalo, presentazioni, narrazioni, film e laboratori
MAG Riva del Garda, Museo
07.02 - 27.02.2015
Julianne Moore nel film "The hours"

Torna ad abitare gli spazi del Museo di Riva del Garda l'iniziativa Sfoglia il tuo Museo, giunta alla sua seconda edizione e dedicata alla presentazione e alla vendita delle pubblicazioni del MAG e alla promozione e diffusione della cultura del libro attraverso attività a tema.
Da sabato 7 fino a venerdì 27 febbraio 2015, il piano terra del Museo di Riva del Garda sarà allestito come un'accogliente libreria, un salotto dove soffermarsi a sfogliare le pagine dei libri che hanno fatto la storia del MAG fino alle più recenti edizioni, ma anche dove partecipare a maratone di lettura, presentazioni di libri, narrazioni, reading, proiezioni di film e laboratori per bambini/e.

Dal lunedì al venerdì, il salotto librario rimarrà aperto in orario d'ufficio, mentre nelle giornate dei sabati 7, 14 e 21 febbraio, Sfoglia il tuo Museo si trasformerà in una zona lounge dove grandi e bambini potranno trascorrere piacevoli momenti accomunati tra loro dall'interesse per il libro e la lettura nelle loro più svariate sfaccettature, oppure intrattenersi anche soltanto per una merenda in libreria.
Sfoglia il tuo Museo aprirà i battenti sabato 7 febbraio con una festosa maratona di lettura alla quale tutti, anche i bambini, potranno partecipare, portando il passo di un libro a loro caro da leggere ad alta voce. Il sabato successivo, 14 febbraio, sono in programma il laboratorio creativo per bambini/e famiglie Clap! Un laboratorio per leggere e costruire libri sonori, e la lettura scenica Quel mattino a Lampedusa. Sabato 21 avrà invece luogo la presentazione del libro Filiberto Poli. Un antifascista liberale, di Giulio Poli.
L'iniziativa si concluderà infine venerdì 27 febbraio, quando in serata verrà proiettato il film The hours di Stephen Daldry, tratto dall'omonimo romanzo di Michael Cunningham che narra i destini incrociati di tre donne – Nicole Kidman, Julianne Moore e Meryl Streep – le quali, in epoche e in luoghi diversi, trovano un punto di incontro nel romanzo La signora Dalloway di Virginia Woolf.

Sfoglia il tuo Museo rientra nella programmazione di OpenMAG - Il museo nella città, che comprende una serie di iniziative volte a coinvolgere la popolazione in attività di incontro e condivisione, realizzate nel corso dell'anno in collaborazione con le realtà che operano nel contesto socio-culturale del territorio.

In collaborazione con Biblioteca Civica di Riva del Garda, Gruppo di lettura Il té delle letture, Centro Studi Judicaria, Associazione Culturale La Firma, Anpi del Trentino, Associazione R. Pinter.

Tutte le iniziative di Sfoglia il tuo museo sono gratuite.




DAL 9 AL 27 FEBBRAIO 2015
lunedì-giovedì 9.00-12.00 e 14.00-17.00
venerdì 13, 20 febbraio 9.00-12.00 / venerdì 27 febbraio 9.00-12.00 e 20.00-23.00
sabato 7, 14, 21 febbraio 10.00-18.00
Il salotto librario del MAG
Vendita ed esposizione di libri e cataloghi del MAG: un'occasione per arricchire la propria biblioteca con testi e cataloghi editi in questi anni dal Museo Alto Garda.
Oltre ad immergersi dentro un percorso alla scoperta o riscoperta dei prodotti editoriali che caratterizzano gli ambiti di interesse e ricerca del MAG, dall'arte alla storia all'archeologia fino alle collane di fotografia storica e contemporanea del paesaggio, si potranno consultare e acquistare le ultime pubblicazioni del Museo Alto Garda.
Alcune edizioni saranno proposte a prezzi scontati, altre donate ai lettori dal MAG.


SABATO 7 FEBBRAIO 2015

10.00-18.00
Il salotto librario del MAG
Vendita ed esposizione di libri e cataloghi del MAG.
Nel corso del pomeriggio degustazione di tè dal mondo a cura di Lodovico Tavernini.

15.00
La cerimonia del té
Liberamente interpretata da Lodovico Tavernini, con degustazione finale.

16.00
Maratona di lettura
Un susseguirsi di passi e citazioni dai libri più amati, che si faranno narrazione comune, grazie alla partecipazione di chi vorrà leggere l'estratto di un libro particolarmente caro. Alla maratona di lettura può partecipare chiunque, anche i più piccoli: basta portare con sé un libro e il desiderio di condividerne le pagine.
In collaborazione con Biblioteca Civica di Riva del Garda, Gruppo di lettura Il té delle letture.


SABATO 14 FEBBRAIO 2015

10.00-18.00
Il salotto librario del MAG
Vendita ed esposizione di libri e cataloghi del MAG.

15.00
Lab bambini/e e famiglie
CLAP! Un laboratorio per leggere e costruire libri sonori
a cura di Giulia Mirandola
Un libro per giocare, muoversi, suonare. Il laboratorio è basato su Livro Clap di Madalena Matoso (Planeta Tangerina editore, 2014): l'oggetto libro diventa un luogo autentico di azione, in cui i lettori partecipano alla costruzione di ciascuna avventura, giocando, divertendosi, producendo suoni e movimenti. Livro Clap è un gioco da fare in gruppo, rumoroso e contagioso. Si addice a persone che parlano la lingua italiana; a persone che parlano una lingua straniera; a persone che stanno imparando a comunicare, a leggere e a scrivere; a persone cui piace giocare.
Livro Clap si basa sull'associazione di immagini e parole, dalle quali nascono numerosi suoni onomatopeici. I libro si legge riproducendoli ad alta voce e compiendo con il proprio corpo gesti quotidiani (per esempio, aprire una porta, accendere la luce, battere le mani). Ad attivare effetti sonori e movimenti del corpo, non sono in questo caso dei dispositivi elettronici, bensì i lettori medesimi, favoriti nel raggiungimento di tale scopo dalle caratteristiche fisiche di Livro Clap.

Destinatari/e: bambini e bambine dai 3 anni e loro famiglie
Numero massimo partecipanti: 15
I materiali saranno forniti nel corso del laboratorio
Prenotazioni: 0464.573869, info@museoaltogarda.it (oggetto della mail: "Iscrizione laboratorio Clap!")
Partecipazione gratuita

16.30
Lettura scenica
Quel mattino a Lampedusa
di Antonio Umberto Riccò
musiche di Francesco Impastato
con Ciro Frizzi, Marina Martelli, Jacopo Colombo, Maria Luisa Crosina, Giordano Ibatici
Lettura scenica basata su testimonianze dei profughi e dei soccorritori coinvolti nel tragico evento accaduto il 3 ottobre 2013 a Lampedusa. Il testo è composto da testimonianze vere rese da profughi, turisti e Lampedusani, ma anche dalla Guardia Costiera e da alcuni esponenti politici. Integrano la lettura scenica brani musicali composti da Francesco Impastato, le fotografie e il video forniti dall’archivio storico di Lampedusa.
La rappresentazione è stata prodotta ad Hannover da un gruppo di lavoro di volontari italo-tedeschi, per non dimenticare gli oltre 20.000 profughi annegati nel Mar Mediterraneo negli ultimi 20 anni e allo scopo di sostenere il lavoro delle organizzazioni impegnate a favore dei rifugiati.
In collaborazione con Biblioteca Civica di Riva del Garda.


SABATO 21 FEBBRAIO 2015

10.00-18.00
Il salotto librario del MAG
Vendita ed esposizione di libri e cataloghi del MAG.

16.30
Presentazione libro
Filiberto Poli. Un antifascista liberale
di Giulio Poli
ed. Centro Studi Judicaria
Interverranno: Sandro Schmid, presidente Anpi del Trentino, Renato Ballardini, testimone dei fatti, Graziano Riccadonna, presidente Centro Studi Judicaria
Letture: Graziella Zeni
Biografia di un antifascista liberale segnalatosi nella natia città di Riva del Garda per coerenza nell'azione e dirittura morale nel periodo prefascista e fascista, morendo nell'immediato periodo post-bellico, nel 1947.
In collaborazione con Centro Studi Judicaria, Anpi del Trentino, Associazione R. Pinter, Arci Alto Garda.


VENERDì 27 FEBBRAIO 2015

9.00-12.00 / 20.00-23.00
Il salotto librario del MAG
Vendita ed esposizione di libri e cataloghi del MAG.

21.00
Proiezione film
The hours (Le ore)
2002, regia Stephen Daldry, con Meryl Streep, Nicole Kidman, Julianne Moore, Miranda Richardson, Ed Harris.
Basato sul romanzo di Michael Cunningham vincitore del premio Pulitzer Le ore, il film narra i destini incrociati di tre donne – Nicole Kidman, Julianne Moore e Meryl Streep – le quali, in epoche e in luoghi diversi, trovano un punto di incontro nel romanzo La signora Dalloway di Virginia Woolf.
Premio Oscar: miglior attrice Nicole Kidman.
Orso d'argento: miglior attrice Meryl Streep, Nicole Kidman, Julianne Moore.
Golden Globe: miglior film drammatico e miglior attrice Nicole Kidman.
In collaborazione con Associazione Culturale La Firma.