Home
 
Percorsi didattici
Giancarlo Maroni l'architetto del lago Giancarlo Maroni, l’architetto del lago
destinatari: I - II - III - IV - V classe
durata: 4h (2h museo e città + 2h Centrale)
luogo: museo (Riva), città (Riva), Centrale idroelettrica (Riva)
costo: 8 euro ad alunno/a

Il percorso parte dalla lettura di alcuni progetti autografi dell’architetto Giancarlo Maroni, principale artefice della ricostruzione post-bellica di Riva del Garda, che gli studenti potranno mettere a confronto con gli edifici reali nel corso di un sopralluogo in città. Nel secondo incontro sarà possibile visitare una delle più ambiziose architetture progettate da Giancarlo Maroni, la Centrale idroelettrica di Riva, straordinaria opera architettonica e ingegneristica della Riva razionalista.
Il percorso prevede la visita completa alla Centrale idroelettrica di Riva del Garda (2h). 

In collaborazione con Gruppo Dolomiti Energia e Albatros S.r.l.

I percorsi si svolgeranno a partire da gennaio 2018 e saranno attivati per classi con un minimo di 18 alunni.

Al momento dell’iscrizione indicare almeno due date disponibili per lo svolgimento dei percorsi.

Per informazioni sulle visite alle centrali idroelettriche trentine del progetto Hydrotour Dolomiti: www.hydrotourdolomiti.it

   
La Sarca e i suoi ponti La Sarca e i suoi ponti
destinatari: I - II - III classe
durata: 2h
luogo: scuola
costo: 2 euro ad alunno/a

Il Sarca, il fiume interamente trentino più lungo, raccontato dai suoi 110 ponti. Il percorso guiderà gli studenti a conoscere gli elementi costitutivi di un ponte, a distinguerne le tipologie censite (diga, guado, ponte carrabile, ponte pedonale) e ad approfondire il loro significato storico: il ponte come collegamento, come ostacolo, lo stesso Sarca come ponte tra ghiacciaio e lago più grandi d’Italia. Infine, sarà proiettato uno stralcio del documentario Ne è passata di acqua sotto i ponti (Centro Studi Judicaria e Associazione Araba Fenice, 2015).

In collaborazione con Parco Fluviale della Sarca.
   
  Passeggiando nell’Oltresarca
destinatari: I - II - III - IV - V classe
durata: 4h con gli operatori (rientro autonomo)
luogo: Arco (Oltresarca)
costo: 4 euro ad alunno/a

L’escursione che attraversa diversi ambienti, da quello urbano, passando per quello agrario fino al boschivo, sarà l’occasione per conoscere alcuni aspetti storici e naturalistici del territorio dell’Oltresarca: il Dosso Seiano, la forra sul Rio Saloncello, la figura di Gianni Caproni, ecc... Durante l’uscita è, inoltre, previsto un momento laboratoriale dal titolo Dimmi chi sei, ti dirò dove ti trovi con l’utilizzo di mappe storiche e attuali.

   
  Ambiente Brione
destinatari: scuola secondaria I grado (I - II - III classe), scuola secondaria II grado (I - II - III - IV - V classe)
durata: 4h con gli operatori (rientro autonomo)
luogo: Riva
costo: 4 euro ad alunno/a

Il Monte Brione racchiude in sé un ricco mix di storia e natura. Salendo lungo il Sentiero della Pace, il percorso guiderà i ragazzi a una lettura trasversale dell’ambiente Brione, fino all’arrivo a Forte S. Alessandro, dove lo sguardo al paesaggio dell’Alto Garda da un osservatorio privilegiato si intreccia con la riscoperta dei luoghi della memoria lungo l’antica linea del fronte della Grande Guerra.