Home
 
Percorsi didattici
Dentro Hayez Dentro Hayez
destinatari: I - II classe
durata: 2h
luogo: museo (Riva)
costo: 2 euro ad alunno/a

L'approccio didattico CLIL, che prevede l'apprendimento di una disciplina non linguistica in lingua straniera, prosegue quest'anno sul fronte dell'educazione artistica, proponendo un percorso incentrato sulle opere di Francesco Hayez conservate nella Pinacoteca del MAG. Svelati per particolari, i quadri dell'artista diventano i protagonisti di un laboratorio creativo, che parte dalle forme dipinte da Hayez per svilupparsi in un'attività performativa sul tema dell'ombra.

Parte del laboratorio sarà svolto in lingua inglesese condo la metodologia CLIL.

Il percorso si svolgerà nei mesi di febbraio e marzo 2019.
   
 Spade d'ombra NOVITÀ
Spade d’ombra
destinatari: III - IV - V classe
durata: 2h
luogo: museo (Riva)
costo: 2 euro ad alunno/a

Per conformazione geografica il territorio dell'Alto Garda non permette di vedere l’alba e il tramonto. Gli scatti del fotografo Paolo Woods, esposti nella Pinacoteca del MAG, mostrano il paesaggio gardesano “trafitto” da linee demarcate che separano la luce dall’ombra. Il laboratorio parte dalla visione delle fotografie dell'artista per giungere a rielaborazioni creative sul tema luce/ombra, che confluiranno in un’installazione contemporanea immortalata da un click finale.

Parte del laboratorio sarà svolto in lingua inglese secondo la metodologia CLIL.

Il percorso si svolgerà da ottobre a dicembre 2018.

   
  NOVITÀ
Paesaggi profumati
destinatari: I – II – III classe
durata: 2h
luogo: museo (Riva)
costo: 2 euro ad alunno/a

Gli alunni saranno accompagnati in un viaggio interattivo in Pinacoteca alla scoperta di alcuni profumi della flora del Garda e non solo, che verranno impiegati per creare pitture originali. Durante la visita i ragazzi incontreranno delle “isole olfattive” e attraverso delle attività ludiche, svilupperanno il senso dell’olfatto. L’attività si concluderà con un laboratorio impiegando la pittura plastica speziata e aromatica.

   
Viaggio nel Medioevo Viaggio nel Medioevo. Gli spazi del sacro nell'Alto Garda
destinatari: I - II - III classe
durata: 2h
luogo: uscita a scelta (chiesa di S. Tomaso a Riva, chiesa di S. Lorenzo a Tenno)
costo: 2 euro ad alunno/a

Un'occasione per accedere a due capolavori dell'arte medievale nell'Alto Garda: S. Tomaso a Riva e S. Lorenzo a Tenno. Il percorso permetterà ai ragazzi di ricostruire storia e vicende artistiche delle due chiese, interpretando le tracce ancora oggi visibili nella mura e negli affreschi degli edifici. Attraverso questa conoscenza, gli studenti acquisiranno consapevolezza della ricchezza del luogo in cui vivono e saranno stimolati a una maggior responsabilità verso il proprio patrimonio.
   
Arco medievale Arco medievale
destinatari: I - II classe
durata: 2h
luogo: città (Arco)
costo: 2 euro ad alunno/a

Passeggiando nel centro storico di Arco per conoscere e apprezzare le testimonianze artistiche del periodo medievale presenti in città. Un percorso dalla cripta della Collegiata alle vie che conducono al castello, che si conclude con una breve visita alla chiesa di S. Apollinare a Prabi, per ritrovare i segni di età medievale celati nel tessuto urbano moderno.
   
Inviolata Hai presente l'Inviolata?
destinatari: I - II - III classe
durata: 2h
luogo: chiesa dell'Inviolata (Riva)
costo: 2 euro ad alunno/a

Quante volte siamo passati davanti alla chiesa dell'Inviolata. Ma l'abbiamo mai osservata davvero? Cosa raccontano le sue mura e i suoi affreschi? Un percorso di educazione civica al patrimonio, che guiderà i ragazzi ad approfondire la conoscenza di uno dei più importanti tesori artistici della città di Riva.
   
Vendome L'Alto Garda in un quadro
destinatari: II - III classe
durata: 2h
luogo: museo (Riva)
costo: 2 euro ad alunno/a

L'osservazione dell'anonimo quadro settecentesco La partenza del generale Vendôme da Riva, esposto nella Pinacoteca del MAG, permetterà agli studenti di riconoscere castelli, edifici ecclesiastici, monumenti storici e contesti paesaggistici dell'Alto Garda, ripercorrendone la storia dal momento in cui furono edificati, fino allo stato in cui attualmente li troviamo e li possiamo visitare.
   
Segantini Segantini, ritorno alla natura
destinatari: scuola secondaria I grado (I - II - III classe) 
durata: 2h
luogo: Galleria Civica G. Segantini (Arco)
costo: 2 euro ad alunno/a
In collaborazione con Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Nel 2017 la Galleria Civica G. Segantini di Arco ha arricchito i suoi spazi con nuove opere, che offrono interessanti spunti per un’attività laboratoriale incentrata sul rapporto dell’artista con la natura e sull’urgente bisogno di un ritorno a essa. 

Il percorso si ispira al docufilm Segantini, ritorno alla natura (Italia 2016), del quale una versione museale ridotta è visibile nelle sale della Galleria Civica G. Segantini di Arco.