Giovanni Segantini, Autoritratto, particolare Il piccolo Giovanni
destinatari: scuola dell’infanzia (grandi), scuola primaria (I - II classe)
costo: 2 euro ad alunno/a
In collaborazione con Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto

Fino all’età di sette anni Giovanni Segantini ha abitato ad Arco. Attraverso racconti e attività ludico-creative, i bambini si confrontano con l’universo dell’artista: la sua vita, le sue fotografie, le sue lettere e le sue future opere vengono condivise con coloro che oggi potrebbero esserne i coetanei.

Segantini e Arco_sala Segantini Segantini: la natura raccontata in un quadro
destinatari: scuola primaria (III -IV - V classe)
durata: 2h
luogo: Galleria Civica G. Segantini (Arco)
costo: 2 euro ad alunno/a

Giovanni Segantini dedicò la sua vita e la sua arte alla natura. Partendo dalla visione del nuovo allestimento della Galleria Civica G. Segantini di Arco, rinnovato nel 2017 da importanti prestiti e acquisizioni, il percorso guiderà gli alunni in un viaggio alla scoperta della natura dipinta dal pittore, dalle nature morte degli anni giovanili, alle scene agresti di vita nei campi, agli scorci innevati e luminosi d’alta montagna, in un continuo scambio tra verità e simbolo. La natura morta, in particolare, tra i primi generi sperimentati dall’artista, sarà il tema del laboratorio creativo.

Segantini, ritorno alla natura Segantini, ritorno alla natura
destinatari: scuola secondaria I grado (I - II - III classe)
costo: 2 euro ad alunno/a

A partire dall’estate 2017 la Galleria Civica G. Segantini di Arco ha arricchito i suoi spazi con nuove opere, che offrono interessanti spunti per un’attività laboratoriale incentrata sul rapporto dell’artista con la natura e sull’urgente bisogno di un ritorno a essa. Il percorso si ispira al docufilm Segantini, ritorno alla natura (Italia 2016), del quale una versione museale ridotta è visibile nelle sale della Galleria Civica G. Segantini di Arco.

Giovanni Segantini, L'ora mesta L’ora mesta
destinatari: scuola secondaria II grado (I - II - III - IV - V classe)
costo: 2 euro ad alunno/a

L’ora mesta, capolavoro dipinto da Segantini nel 1892 e oggi esposto nelle sale della Galleria Civica G. Segantini di Arco, diviene oggetto di approfondimento in quest’attività laboratoriale che si avvale di una nuova percezione dell’opera, condotta attraverso zoomate digitali ad alta risoluzione. La tela così “spiata” guiderà i ragazzi in una lezione di tecnica divisionista, che dall’Ottocento approda ai più moderni linguaggi, nei quali il Divisionismo sopravvive aggiornato.

Segantini e Arco_Time line Segantini dentro l’archivio
destinatari: scuola secondaria I grado (I - II - III classe), scuola secondaria II grado (I - II - III - IV - V classe)
luogo: Mart (Rovereto)
costo: 2 euro ad alunno/a

"Tutto quanto si legge intorno alla mia persona sono notizie racimolate qua e là e messe assieme a casaccio, solo qualche punto conosciuto" (Giovanni Segantini).
Un percorso che ruota intorno ai documenti conservati nell’Archivio del ’900 e nella Biblioteca del Martalla scoperta degli aspetti più significativi del cammino compiuto da Segantini come uomo e come artista. Partendo dalla visione diretta dei documenti, i ragazzi, divisi in gruppi, analizzeranno e interpreteranno una selezione di fonti storiche e contemporanee che raccontano la storia dell’artista. Saranno proprio le fonti, delle quali gli studenti impareranno a valutare l’attendibilità e l’importanza per la ricerca storico-artistica, a ricomporre in un dialogo a più voci il vero ritratto del pittore, cui i ragazzi daranno poi “forma” in un breve momento laboratoriale.

I percorsi si svolgeranno a partire da ottobre 2017.
Il percorso Segantini: la natura raccontata in un quadro è disponibile da marzo 2018.

I percorsi Il piccolo Giovanni, Segantini: la natura raccontata in un quadro, Segantini, ritorno alla natura e L’ora mesta sono prenotabili presso il MAG secondo le modalità indicate.

Il percorso Segantini dentro l’archivio è prenotabile presso la segreteria dell’Area Educazione del Mart dal 12 settembre 2017 (0464 454108 - education@mart.tn.it). Per maggiori informazioni: www.mart.tn.it.