Sanatori Arco Il Centro sanatoriale di Arco
destinatari: scuola secondaria I grado (II - III classe), scuola secondaria II grado (III - IV - V classe)
durata: 8h (2h + 4h + 2h)
luogo: scuola, città (Arco)
costo: 6 euro ad alunno/a
In collaborazione con Associazione Mnemoteca del Basso Sarca

Dagli anni Trenta agli anni Settanta del Novecento, Arco fu sede di uno dei più importanti Centri sanatoriali d’Italia specializzato nella cura della tubercolosi. Una storia recente che ricolloca la città, a distanza di quasi un secolo dalle atmosfere della Arco felix, al centro del sistema di cura italiano, offrendo alla città un’importante occasione di ripresa economica e di lavoro.
Il percorso, strutturato in tre appuntamenti, parte dalla visione del documentario di Micol Cossali Le case del sole (Fondazione Museo Storico del Trentino, 2016), che ripercorre attraverso testimonianze, fotografie e filmati d’archivio la storia del Centro Sanatoriale di Arco. Nel secondo incontro è prevista la visita agli ex-sanatori del centro storico di Arco, un tempo luoghi di cura e oggi alberghi, abitazioni private o luoghi abbandonati, che i ragazzi potranno mappare e documentare con fotografie e brevi reportages. Il terzo appuntamento, di carattere laboratoriale, consiste nella rielaborazione di questa memoria collettiva attraverso attivazioni di scrittura personale, che permetteranno agli studenti di far riaffiorare un passato cronologicamente vicino, ma sensibilmente molto lontano.

Il percorso si svolgerà a partire da gennaio 2018.