Centrale idroelettrica Riva_sala officina dell'energia Quanta energia attorno a noi
destinatari: scuola primaria (III - IV - V classe)
durata: 4h (3h città e Centrale + 1h museo)
luogo: museo (Riva), città (Riva), Centrale
In collaborazione con Gruppo Dolomiti Energia e Albatros S.r.l.

Conosciamo le fonti di energia che ci circondano!
Un percorso a tappe tra museo, città e Centrale idroelettrica di Riva, che parte dall’osservazione del lago di Garda. Qui i bambini, utilizzando piccoli exhibit trasportabili, scopriranno le potenzialità energetiche di vento, acqua e sole, quindi nella sala didattica della Centrale sperimenteranno attivamente l’elemento acqua quale forza motrice che produce energia pulita.
Il percorso terminerà in museo con una rielaborazione creativa sul tema delle energie rinnovabili nel laboratorio artistico Le sfumature dell’energia.
Il percorso prevede la visita alla sala didattica Officina dell’Energia della Centrale idroelettrica di Riva del Garda (1h).

Centrale idroelettrica Riva_interni Tra storia e scienza. La Centrale idroelettrica di Riva del Garda
destinatari: scuola secondaria I grado (I - II - III classe)
durata: 6h (4h città e Centrale + 2h museo e città)
luogo: museo (Riva), città (Riva), Centrale idroelettrica (Riva)
In collaborazione con Gruppo Dolomiti Energia e Albatros S.r.l.

Un percorso che combina il tema scientifico delle energie rinnovabili con l’approfondimento storico sulla Centrale idroelettrica di Riva e sul suo progettista Giancarlo Maroni. Nel corso del primo appuntamento gli studenti, osservando il paesaggio e sperimentando piccoli exhibit trasportabili, impareranno a riconoscere le fonti di energia rinnovabili presenti in natura, quindi nella visita alla Centrale comprenderanno le fasi di produzione dell’energia idroelettrica.
Il secondo incontro consiste in una passeggiata urbana alla scoperta degli edifici progettati da Giancarlo Maroni, con la possibilità di visionare in museo i progetti autografi dell’architetto.
Il percorso prevede la visita completa alla Centrale idroelettrica di Riva del Garda (2h).

Centrale idroelettrica Riva_esterni Giancarlo Maroni, l’architetto del lago
destinatari: scuola secondaria II grado (I - II - III - IV - V classe)
durata: 4h (2h museo e città + 2h Centrale)
luogo: museo (Riva), città (Riva), Centrale idroelettrica (Riva)
In collaborazione con Gruppo Dolomiti Energia e Albatros S.r.l.

Il percorso parte dalla lettura di alcuni progetti autografi dell’architetto Giancarlo Maroni, principale artefice della ricostruzione post-bellica di Riva del Garda, che gli studenti potranno mettere a confronto con gli edifici reali nel corso di un sopralluogo in città. Nel secondo incontro sarà possibile visitare una delle più ambiziose architetture progettate da Giancarlo Maroni, la Centrale idroelettrica di Riva, straordinaria opera architettonica e ingegneristica della Riva razionalista.

I percorsi si svolgeranno a partire da gennaio 2018 e saranno attivati per classi con un minimo di 18 alunni.

Al momento dell’iscrizione indicare almeno due date disponibili per lo svolgimento dei percorsi.

Per informazioni sulle visite alle centrali idroelettriche trentine del progetto Hydrotour Dolomiti: www.hydrotourdolomiti.it