Home
 
Comunicato stampa
Juma: apre con i bambini la Settimana della Cultura
11-04-2012
Uno spettacolo teatrale di narrazione per bambini dai 6 anni d'età in su, con musiche originali e animazioni di sabbia su pannello luminoso, che affronta il tema dell'acqua come diritto alla vita e come bene comune: «Juma, il tamburo magico e la leggenda della terra secca» apre sabato 14 aprile nella Rocca di Riva del Garda la XIV Settimana della Cultura, promossa dal Ministero per i Beni e le Attività culturali allo scopo di avvicinare il grande pubblico alla più grande ricchezza del Paese: il patrimonio artistico e culturale. Lo spettacolo inizia alle ore 16; a seguire (dalle 17.15) l'aperitivo in musica. E domenica 15 aprile si prosegue nella Scuola Musicale Alto Garda con i «Matinée Musicali 2012 – LightMotive», i concerti dei docenti della scuola sul tema della luce come filo conduttore della vita e come rapporto fra la musica e l’immagine (inizio alle ore 11). Le proposte, a cura di AltoGardaCultura, il Servizio di attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda, assieme alla biblioteca civica di Riva del Garda e al MAG, nel rispetto dei princìpi ispiratori dell'iniziativa sono tutte ad ingresso gratuito.
+

Juma

Una storia sospesa tra realtà e magia; l'avventura di una bambina coraggiosa e dei suoi amici, nella quale si incontrano leggende e culture del mondo. Una narrazione avvincente e poetica che prende vita attraverso la magica suggestione delle percussioni suonate dal vivo, e delle animazioni scenografiche con la sabbia, con Enrico Tavernini, narratore, Renza Tavernini, musiche e percussioni, Nadia Ischia, scenografie animate (produzione Compagnia delle Nuvole). «Juma, il tamburo magico e la leggenda della terra secca» è anche un libro, recentemente uscito per la casa editrice Lineadaria di Biella, scritto da Enrico Tavernini e illustrato da Martina Benoni.

La Settimana della Cultura propone quest'anno non solo spettacoli, laboratori, matinée musicali, presentazioni di libri, visite guidate, ma anche anteprime di sicuro interesse: ad Arco l'apertura del nuovo spazio della «stanza del sartor» nel castello e una vendita straordinaria di libri dismessi nella biblioteca civica «Bruno Emmert»; e a Riva del Garda l'esposizione in Rocca di una sepoltura femminile d'epoca medievale rinvenuta nel sito di via Brione. Inoltre la tradizionale apertura gratuita del castello di Arco e delle due sedi del Museo Alto Garda: la Rocca di Riva del Garda e la galleria civica Segantini di Arco.


INFO
Servizio attività culturali intercomunale di Arco e Riva del Garda

Sede di Arco: telefono 0464 583619
Sede di Riva del Garda: telefono 0464 573917
web: www.altogardacultura.it

 

 

 

Riva del Garda, 11 aprile 2012
Uff.stampa

Preferenze
Cookies