Home
 
Progetto: Der Blitz 2015
Arnold Mario Dall'O | Mirror
Der Blitz | Falsipiani - Permanent installation
Arco - TN
Sunday, 5 July 2015 ore 18:30
+1

Arnold Mario Dall'O, Mirror, installazione, Ferrata del Colodri, Arco, 2015, ph Michele Miorelli

Mirror è il titolo dell’opera realizzata da Arnold Mario Dall’O (1960, Bolzano) appositamente per l’attività del progetto Der Blitz 2015 relativa al territorio di Arco. Partendo dalla figura di Giovanni Segantini, nativo di Arco, al quale la Galleria Civica a lui intitolata ha dedicato proprio quest’anno l’apertura di un nuovo percorso specifico all’interno delle sue sale, l’opera è al tempo stesso un omaggio al grande pittore e un’immagine-simbolo tesa a testimoniare gli elementi fondanti la poetica della sua ricerca: il paesaggio, inteso quale luogo fisico e insieme spirituale, la natura come orizzonte reale dell’esistenza ma anche come sua metafora, e la luce, elemento centrale della sua tecnica pittorica e che si carica attraverso le sue immagini di un ulteriore valenza mistica e spirituale.  
L’opera consiste  nella riproduzione in bronzo del braccio del pittore che tiene tra le dita della mano la sua tavolozza per i colori. Posizionato su una parete rocciosa, lungo la ferrata del Colodri, lo specchio col quale è realizzata la tavolozza del pittore diviene punto focale e al tempo stesso riflesso ed “apertura” di tutto il paesaggio circostante, testimoniando in tal modo la volontà di una partecipazione fisica alla natura che ci circonda ma anche la presa di coscienza della sua grandezza e della sua irriducibilità ad un parametro di misurazione che faccia riferimento solo alla dimensione umana.

L'installazione permanente è situata lungo la ferrata del Colodri ad Arco (www.satarco.it: Sentieri – durata 1 ora ca.).