Home
 
Il Rione 2 giugno a Riva del Garda | Un percorso fra utopia e realtà
Presentazione del libro di Ivana Franceschi e docufilm con le voci del quartiere
Riva del Garda - TN
Saturday, 1 June 2019 ore 17:00
+


Presentazione del libro di Ivana Franceschi e docufilm con le voci del quartiere

Sabato 1 giugno, alle 17.00 presso l’auditorium delle scuole medie Scipio Sighele di Riva del Garda (piazza Maria Contini, 8), sarà presentato il libro scritto da Ivana Franceschi Il Rione 2 giugno a Riva del Garda 1971-2001 | Un percorso fra utopia e realtà, in collaborazione con l’associazione Mnemoteca del Basso Sarca.
Interverranno l’autrice e l’architetto Alessandro Franceschini. Seguirà la proiezione di un docufilm con le voci del quartiere. Ingresso libero.

Questo volume segue, a distanza di qualche anno, una prima ricerca pubblicata dal MAG nel 2013 relativa alla storia del Rione Degasperi di Riva del Garda.
Curato dalla stessa autrice del precedente – Ivana Franceschi – il libro sul Rione 2 Giugno va ad ampliare la lettura dei nuovi quartieri sorti nella città dal secondo dopoguerra.
Si tratta di un progetto importante per la storia e la memoria della comunità che il MAG, museo del territorio altogardesano, ha promosso e sostenuto vivamente in quanto aderente alla sua missione di accordare alla collettività le ragioni storico-antropologiche della propria identità.
Il libro sul Rione 2 Giugno di Riva del Garda è attraversato da un filo narrativo che intreccia stratificati livelli di ricerca e linguaggi, dalle testimonianze personali all’analisi dei documenti, dalle scelte politiche alla storia sociale, allacciando tutti questi elementi alla contemporaneità, espressa con un inedito itinerario fotografico, realizzato da Pierluigi Cattani Faggion, dentro i luoghi di tale narrazione.