Home
 
Gli aperitivi culturali di Garda Wind Garda
La mostra e il film su Bruno Detassis, gli incontri con Nives Meroi, Mauro Pelaschier, Stefano Rizzi e con Flavio Caroli
Riva del Garda - TN
Until Saturday 17 June 2017
+7


Si svolgerà dal 15 al 18 giugno 2017 la manifestazione organizzata da Riva del Garda Fierecongressi Garda Wind Garda: un'occasione per vivere e conoscere il vento, scoprendone anche aspetti mai visti.

Con il programma degli Aperitivi Culturali, organizzati dal MAG e curati da Roberta Bonazza, si indagheranno le sfumature del vento attraverso storie umane, opere d'arte, luoghi e paesaggi. Le giornate di Garda Wind Garda saranno scandite dai seguenti appuntamenti, all'ora dell'aperitivo, presso il Garda Wind Garda Village e il Museo.

 

Giovedì 15 giugno 2017

Palavela | Ore 18.00
Sentiero Bruno
Proiezione del docufilm di Roberta Bonazza, 2012, 29’

Una giovane giornalista ritorna al rifugio Brentei, ripercorrendo il sentiero con una nuova consapevolezza rispetto a un incontro avvenuto in passato. Le tracce che la conducono sono quelle di Bruno Detassis, uomo e alpinista che ha trascorso la sua vita nelle Dolomiti di Brenta e che lei - poco prima della sua scomparsa - ha intervistato. Durante la salita intravede nel paesaggio la vita di Bruno, gli affetti, la quotidianità, gli amici, la montagna. Le parole che danno senso al percorso sono quelle dei figli Jalla e Claudio Detassis. Sentiero Bruno conduce a un ritratto familiare e insolito del "custode del Brenta". Tutto si svolge dentro la montagna - palestra esistenziale - per affrontare altri sentieri, non solo di montagna. Questa è l'eredità di Bruno Detassis.

MAG Museo Alto Garda | Ore 19.00
Vento a favore | Una storia d'amore da Trieste alle Dolomiti
Inaugurazione mostra fotografica

La storia d'amore di una campionessa di nuoto, Nella Cristian, e di un grande alpinista, Bruno Detassis: un incontro generativo tra mare e montagna, negli anni tra le due guerre.
Una storia con il vento a favore quella tra Nella Cristian, triestina, e Bruno Detassis, trentino, che nasce dall'incontro di due mondi: la Trieste degli anni Trenta, porto di mare, vivace crocevia di incontri artistici e di lingue diverse, e la città di Trento con la sua anima alpina. Nella, campionessa di nuoto e appassionata di sci, nel 1934 è al Sestriere, dove incontra l'alpinista Bruno Detassis. Lei diventa la prima maestra di sci italiana, mentre Bruno si distingue come istruttore qualificato. Si innamorano e nel 1939 il grande passo: Nella lascia Trieste, una famiglia agiata e il suo mare, per seguire Bruno sulle montagne del Brenta. Da allora trascorrono le loro estati al Rifugio Brentei, nel cuore delle Dolomiti, a 2.182 metri d'altitudine. Dove invecchieranno insieme.
La mostra rimarrà visitabile a ingresso libero nel cortile del Museo fino a domenica 3 settembre 2017.


Venerdì 16 giugno 2017

Garda Wind Village | Ore 18.00
Con o senza vento | Imprese per mari e per monti
Incontro con Nives Meroi, Mauro Pelaschier e Stefano Rizzi

Dal sentiero della salita in vetta all'orizzonte aperto del mare e degli oceani. Nives Meroi, alpinista che ha salito senza ossigeno tutti gli ottomila (l'ultima vetta conquistata è stata l'Annapurna, l'11 maggio 2017, insieme al compagno Romano Benet), dialogherà con i velisti Mauro Pelaschier e Stefano Rizzi. Un incontro che confronta l'andare in verticale con le problematiche di vento contro o a favore nel corso delle diverse imprese: la rinuncia alla vetta costretti nella tendina al campo base mentre fuori tira il vento o la difficile navigazione per mare dove il vento gioca un ruolo cruciale nel viaggio in orizzontale. Due storie, due paesaggi intensi e immensi come la montagna e il mare, due sapienze diverse nell'affrontare le sfide.


Sabato 17 giugno 2017

MAG Museo Alto Garda | Ore 18.00
Il vento nell'arte | Capolavori dal museo dei capricci
Incontro con lo storico dell’arte Flavio Caroli

Il professor Flavio Caroli, storico dell'arte, volto noto della trasmissione televisiva Che tempo che fa su Rai3, illuminerà il tema del vento partendo da alcuni capolavori della storia dell'arte da lui selezionati nel suo ultimo lavoro editoriale Il museo dei capricci (Mondadori Electa, 2016), che raggruppa duecento capolavori dell'arte. Il linguaggio della pittura riguarda e interessa l'intera umanità e il vento suggerisce la dinamica che appartiene al mondo dell'arte, dai grandi classici alle avanguardie. Una conversazione che porterà il vento nelle sale del museo aprendo a nuovi orizzonti, muovendo visioni e curiosità.

Preferenze
Cookies