Home
 
Presentazione volume "La regione fortezza | Il sistema fortificato del Tirolo"
Pianificazione, cantieri e militarizzazione del territorio da Francesco I alla Grande Guerra
MAG Riva del Garda, Museo
Friday, 15 July 2016 ore 17:30
+


Il volume di Nicola Fontana La regione fortezza. Il sistema fortificato del Tirolo: pianificazione, cantieri e militarizzazione del territorio da Francesco I alla Grande Guerra, pubblicato nelle scorse settimane dal Museo della Guerra di Rovereto, tra luglio e agosto verrà presentato in diverse località della provincia all’interno di Sentinelle di pietra, pacchetto di proposte del Circuito dei forti del Trentino per la valorizzazione e promozione dei forti austro-ungarici della Prima guerra mondiale.

La regione fortezza sarà presentato dall’autore venerdì 15 luglio alle ore 17.30 al Museo di Riva del Garda, insieme ad Emanuele Benuzzi del Circuito Forti del Trentino e ad Alessandro Paris, storico del MAG.

Il volume (700 pagine) è il risultato di una ventina d’anni di ricerche in numerosi archivi (e 8 di stesura) da parte di Nicola Fontana, responsabile dell’archivio storico e della biblioteca del Museo della Guerra di Rovereto, già autore di altre pubblicazioni sui forti trentini, socio della Società di Studi Trentini di Scienze Storiche e tra i fondatori dell’Ősterreichische Gesellschaft Für Festungsforschung di Vienna.

La ricerca si occupa delle opere di fortificazione permanente costruite dall’Impero austro-ungarico nella contea del Tirolo tra la prima metà dell’Ottocento e lo scoppio della Prima guerra mondiale. “Il sistema fortificato tirolese è stato esaminato – riflette l’autore – cercando di svincolarsi da un’interpretazione tradizionale basata sugli aspetti storico-militari e storico-architettonici recuperando invece la dimensione sociale e politica sulla quale i forti hanno inciso in maniera non trascurabile”.

Preferenze
Cookies