Viaggi fotografici sul Garda. 1880-1910
Bis Sonntag 2. November 2014

Alois Beer, Malcesine von Nord, ante 1910

Con la mostra Viaggi fotografici sul Garda. 1880-1910, il MAG rinnova la sua attenzione verso la fotografia storica del paesaggio gardesano, proponendo un itinerario dentro le collezioni e la memoria delle esposizioni del Museo, attraverso una selezione di riproduzioni di fotografie scattate a cavallo tra 1800 e 1900.

Da sempre il lago di Garda ha affascinato viaggiatori provenienti da tutto il mondo.

Tra fine Ottocento e inizio Novecento numerosi fotografi si sono misurati con i panorami del Garda e degli abitati circostanti. Tra questi, la famiglia tedesca dei Lotze, l'austriaco Alois Beer e infine, a inizio Novecento, Alessandro Oppi, che ha documentato da fotografo amatore un’escursione in battello nell’estate 1910.

In mostra vengono presentate alcune riproduzioni di queste tre esperienze, documentate dal MAG attraverso le personali di Oppi, dei Lotze e di Beer rispettivamente negli anni 2011, 2012 e 2013.