Il sacro e il quotidiano. II villaggio tardoantico a San Martino ai Campi
Ab Freitag 4. Oktober 2019 bis Sonntag 1. November 2020
A cura di Achillina Granata, Nicoletta Pisu, Cristina Dal Rì
Inaugurazione: venerdì 4 ottobre ore 18.00

A 50 anni dalla scoperta dell'area archeologica, una mostra al MAG sul villaggio tardoantico di Monte San Martino ai Campi, curata dalla Soprintendenza per il Beni culturali - Ufficio Beni archeologici della Provincia autonoma di Trento.

In posizione strategica lungo quelle che in antichità erano importanti vie di comunicazione, frequentato fin dalla protostoria, il sito di San Martino è caratterizzato da significative strutture di età romana e medievale. Nel periodo di passaggio fra queste due epoche, nel IV secolo d.C., sul versante meridionale del Monte viene costruito un villaggio, probabilmente con finalità militari. Circa duecento anni dopo un incendio distrugge la gran parte dell’abitato, che però continua a vivere, anche attraverso la devozione cristiana.

Per celebrare i 50 anni dalla scoperta del sito (1969-2019), reperti e strutture di questo villaggio sono stati ricomposti in una narrazione del quotidiano, che non manca mai di dialogare con il sacro. Uno sguardo gettato su un particolare momento di vita del Monte in attesa che studi approfonditi arrivino a restituirne il quadro completo.

Info: www.museoaltogarda.it - www.cultura.trentino.it - www.archeosanmartino.it