Home
 
Comunicato stampa
Fino al 7 aprile c'è «Energia»
Museo Alto Garda - Riva del Garda
07-03-2013
Visto l'apprezzamento del pubblico, è prorogata fino al 7 aprile la mostra «Energia. Persone, tecnologie, territorio. Cento anni di storia per il futuro dell'Alto Garda». Allestita nelle sale della Rocca (scadenza inizialmente prevista: il 10 marzo), la mostra ripercorre le tappe dell'evoluzione di Alto Garda Servizi, l'azienda pubblica che come società per azioni è stata costituita nel 1998, ma la cui storia nella città di Riva del Garda risale agli inizi del Novecento.
+

L'ingresso della mostra

Correva l'anno 1912 quando il Comune di Riva del Garda sotto il nome di «Impresa Elettrica» esercitava il proprio impianto elettrico del Ponale. Successivamente, nel dicembre 1922, veniva costituita l'«Impresa Pubblici Servizi» che nel 1936 diventava Amsea, «Azienda municipalizzata autonoma Servizi elettrici e Acquadotto». Amsea ha operato per oltre 60 anni finché nel 1998 è stata trasformata in società per azioni e quindi di capitali, assumendo la denominazione di AGS: Alto Garda Servizi.

Cent'anni di vita sono un traguardo straordinario, soprattutto se passano attraverso due guerre mondiali e la terza rivoluzione industriale. Sono i cent'anni di una società, Alto Garda Servizi, e sono insieme i cent'anni di una storia, quella dell'energia e dell'energia elettrica in particolare, ma soprattutto sono la memoria e l'identità di un territorio e di una comunità. Perché se Ags è protagonista di questa storia, lo sono allo stesso tempo gli uomini e le donne che l'hanno portata ad essere quella che è oggi.

 Riva del Garda, 7 marzo 2013
Uff.st.

Preferenze
Cookies