Call for participation convegno internazionale
22-06-2015

Riva del Garda | Museo
16 – 17 ottobre 2015

I territori che si sono confrontati nei decenni tra XIX e XX secolo con uno sviluppo turistico si sono talora misurati con il fenomeno dei Grand Hotel, e più in generale con la realizzazione di strutture per l'accoglienza, ossia di nuove, articolate e imponenti costruzioni che in tale arco temporale hanno avuto ampio sviluppo in tutta Europa. Nella loro realizzazione e gestione si sono peraltro confrontati numerosi progettisti e sono state coinvolte molteplici figure professionali.
Ciò che si intende indagare nel convengo è il tema dei Grand Hotel in rapporto alle modifiche indotte nei contesti di realizzazione, per comprendere se, e in che misura, sia possibile considerare tali strutture come fattori di sviluppo dei territori. Ciò consentirà in termini generali di fornire un apporto alla conoscenza di specifici contesti locali, di avanzare comparazioni e spunti di riflessione tra diversi approcci disciplinari, nonché di presentare esperienze presenti e future di conservazione del patrimonio paesaggistico e architettonico.

Documenti allegati:

Call for participation_Italiano 214.3 kB