chiro/crio di Nanni Menetti
Opere lavorate dalla mano e dal gelo naturale
Bis Sonntag 15. Oktober 2017

Particolare di un'opera di Nanni Menetti

Nell'ambito della Summer course "De’ soavi concenti" del Conservatorio di Musica "F.A. Bonporti" di Riva del Garda, all'interno della quale si svolgerà venerdì 8 settembre alle 16.30 al Museo di Riva del Garda la conferenza a due voci tra il docente di storia della musica del Conservatorio Franco Ballardini e il poeta e artista visuale Nanni Menetti "A partire dalle criografie. Musica e pittura a confronto", il MAG esporrà negli spazi della Rocca fino al 15 ottobre una selezione di opere di Nanni Menetti, lavorate dalla mano e dal gelo naturale.

L'inaugurazione della mostra "chiro/crio", realizzata in collaborazione con il Conservatorio in occasione della settimana di incontri di analisi e composizione e dialoghi tra musica, letteratura, arti visive e filosofia, è prevista per giovedì 7 settembre alle ore 17.30. Ingresso libero.
Accompagna le opere un video di Sebástian R. Domínguez.

Nanni Menetti, attivo fin dagli anni '60 come poeta e artista visuale, presenta tre momenti diversi della sua produzione: alcune chirografie ('opere lavorate dalla mano', scritture 'riciclate', ricomposte e reinterpretate) sul tema di Edipo e la Sfinge, un primo gruppo di criografie ('opere lavorate dal gelo naturale' con essenziali interventi dell'autore) e un secondo gruppo più recente (nel quale la mano dell'uomo si ritrae del tutto, evitando qualsiasi traccia o elemento cromatico).