Uomo di pietra | INvento Lab bambini 2016 ispirati al suggestivo universo delle statue stele
7-28 maggio, 4 giugno, 7-16 luglio, 9 ottobre, 6 novembre
Bis Sonntag 6. November 2016

Lab "Migliaia di anni fa, tra migliaia di anni" con Federico Lanaro

INvento Lab 2016 propone UOMO DI PIETRA, un percorso laboratoriale per bambini/e ritmato da 7 appuntamenti incentrati sul suggestivo universo delle statue stele.
Collocate nella sezione archeologica del Museo di Riva del Garda, le statue sono sculture di pietra che rappresentano figure dall’aspetto umano.
L’archeologia si amalgama all’arte e diviene punto di partenza per originali approdi didattici: l’illustrazione, i linguaggi scultorei, l’artigianato e la vita quotidiana.

Sabato 7 maggio | ore 16
Uomo di pietra
Una bizzarra statua stele prende vita e si svela ai piccoli visitatori. L’evento inaugurale di INvento Lab 2016 avviene in collaborazione con il Museo delle Palafitte del Lago di Ledro.

Sabato 28 maggio | ore 16
Sassi | Un laboratorio per toccare, guardare, disegnare pietre
La sezione archeologica del MAG diviene lo scenario che ispira il laboratorio in cui ci sono libri e sassi da toccare, guardare e disegnare, insieme alla curatrice di editoria per l'infanzia e picture books Giulia Mirandola.
Il questo laboratorio ci sono dei libri e dei sassi. "Da lontano era un'isola" di Bruno Munari, "Sulla spiaggia ci sono molti sassi" di Leo Lionni, "Sherlock dei sassi" di Mauro Bellei sono albi illustrati scelti per invitare chi partecipa al lab ad esplorare la varietà di forme e informazioni portate dai sassi. Toccare, guardare, disegnare sono gesti che compiremo dopo aver letto i libri citati, per entrare in contatto con ciò che osserviamo e per compiere insieme numerose scoperte. Per lasciare traccia del nostro metodo, realizzeremo un "piccolo museo impossibile dei sassi di carta", in forma di libro infinito.

Sabato 4 giugno | ore 16
Migliaia di anni fa, tra migliaia di anni
Vecchie e nuove stele per archeologi del futuro, guidati dall’artista Federico Lanaro, in una giornata in cui si festeggia anche la fine della scuola.
Il laboratorio mira ad una riflessione sui segni lasciati dall’uomo e sul suo bisogno di lasciare delle tracce visibili e trovabili, attraverso esempi scelti dall’artista Federico Lanaro. È un percorso pensato per scoprire come nel corso dei secoli siano cambiate le modalità di comunicazione e di auto-affermazione delle persone, dalle statue stele fino ad arrivare all’era della pop art, della street art e dei social network. Nella seconda parte dell’incontro verranno realizzati insieme all’artista degli oggetti pittorici che daranno vita ad una particolare azione collettiva, performativa e poetica.

Giovedì 7 luglio | ore 10
Al forte*
Mentre l’artista della “pietra” Dario Mimiola darà forma alle suo opere, i bambini creeranno delle maschere, ispirate all’essenzialità delle statue stele, nel suggestivo scenario di forte Garda sul monte Brione.

Sabato 16 luglio | ore 16
Disegnare con le pietre
A tu per tu con le statue stele, le sculture di pietra che rappresentano figure dall’aspetto umano situate nella sezione archeologica del Museo di Riva del Garda: il Lab si terrà negli spazi museali, nella sezione archeologica a contatto con le statue stele, e nel giardino antistante. A cura di Karin Cavalieri.

Domenica 9 ottobre | ore 16
Selfie con l’uomo di pietra
Con il supporto di dispositivi fotografici e video proiettore... pietrifichiamo l’attimo. A cura di Karin Cavalieri.
In occasione di F@mu - Giornata nazionale delle famiglie al museo

Domenica 6 novembre | ore 15
Il mistero delle pietre al museo
Frammenti di antichissime sculture di pietra dall’aspetto umano sono cadute nelle sale del museo. I bambini e le bambine si cimentano in un’avvincente caccia al tesoro!
Il lab avviene in collaborazione con Centro Aperto Aretè - Apsp Casa Mia.
Partecipazione gratuita, in occasione della Festa di chiusura stagionale del Museo.
Goodbye Party

Tutti i laboratori si terranno al Museo di Riva del Garda, eccetto Al forte*, che avrà luogo sul monte Brione (ritrovo ore 10 c/o Centro Aperto Casa Mia, via Brione, 84 )
Il costo del laboratorio (durata 1h30' ca.) è di 2 euro, 1 euro per fratelli o sorelle. Il lab del 6 novembre è gratuito
Età consigliata: 5-11 anni

INvento è un progetto che il MAG Museo Alto Garda dedica ai bambini e alle famiglie e che si articola in percorsi interattivi e in spazi progettati ad hoc che trasformano la visita al Museo di Riva del Garda in un'emozionante scoperta.
INvento Lab è la parte del progetto INvento rivolta ai laboratori creativi.